Per insegnanti

Diano Marina, al via il progetto “Disabilità e scuola 2018” fotogallery

Organizzato da Ad Lab e Karen Carboni per l’Istituto comprensivo dianese

Diano Marina, disabilità scuola

Diano Marina. Ad Lab, associazione di promozione sociale, nata a dicembre 2015 con sede in Diano Marina con la collaborazione di Karen Carboni ha attivato e organizzato per l’Istituto comprensivo di Diano Marina un percorso formativo dedicato agli insegnanti per fornire strumenti adeguati e moderni per svolgere un ruolo particolarmente delicato: accompagnare gli alunni con disabilità e neurodiversità nel proprio percorso di abilitazione ed istruzione.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Diano Marina, particolarmente sensibile ai temi sociali e alla crescita culturale del territorio.

Il percorso è iniziato nel 2017 con un ciclo di incontri:
“Il mondo di Hans”, serate informative sulla Sindrome di Asperger dedicato alla cittadinanza.

Il corso in 5 lezioni intitolato “autismo e Sindrome di Asperger” : percorso studiato ad hoc per gli insegnanti ed educatori.

Prossimi corsi in partenza per insegnanti ed educatori: disabilita’ e integrazione scolastica con partenza a febbraio 2018 ed il corso disturbi sullo spettro autistico specifico per ordine scolastico con partenza in primavera.

I corsi promossi da Ad Lab vogliono essere un supporto per chi ha già un rapporto in corso o per chi si approccerà presto alla disabilità, dando strumenti operativi alle figure educative nella prima fase del percorso di vita, percorso scolastico ed adolescenza dell’alunno affinchè sia accompagnato nel modo giusto con gli strumenti adeguati, per sviluppare il suo potenziale.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la vita a credersi stupido” (Albert Einstein)

Ad Lab e Karen Carboni sono disponibili a supportare tutti gli istituti comprensivi che sono sensibili ai temi della disabilità ed alla formazione degli insegnanti. Il progetto “Scuola e disabilità” è attualmente attivo sul territorio.

commenta