Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contratto di servizio Regione Liguria – Trenitalia

Assoutenti: "Vigileremo sulla corretta applicazione delle garanzie per abbonati e viaggiatori"

Liguria. Grande attesa per l’incontro tra Regione Liguria e Trenitalia per la firma del contratto di servizio in merito al trasporto ferroviario regionale.

Assoutenti, Consulta ligure consumatori tenti e Comitati Pendolari liguri federati hanno fatto sapere che prenderanno atto di questa legittima scelta della Regione, sulla quale, spiegano, “la Regione sarà misurata politicamente dagli elettori a fine mandato e dal Tavolo Tecnico Trasporti, per quanto riguarda l’applicazione di tutte le clausole di garanzia per abbonati e viaggiatori”.

Proprio il Tavolo tecnico Trasporti lo scorso 27 dicembre, alla presenza dell’assessore Gianni Berrino, delle associazioni dei consumatori e dei comitati pendolari, aveva stabilito l’inserimento nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia dei punti richiesti da tempo​ dalle associazione di rappresentanza dell’utenza.

In particolare sono stati evidenziati i seguenti punti: calcolo dei ritardi​ non più solo da origine a destinazione ma anche nelle stazioni intermedie; bonus di linea​ per gli abbonati in caso di mancato rispetto degli standard di servizio; progressiva riduzione dei tempi di percorrenza ​nell’arco della durata contrattuale dovuta all’implementazione di materiali rotabili performanti e adeguamenti infrastrutturali; destinazione degli eventuali maggiori introiti ​derivanti dall’aumento dei ricavi da tariffazione a aumento di Km eserciti (con priorità alla linea Acqui-Genova) e a sterilizzazione o diminuzione degli aumenti tariffari programmati; immissione di nuovo materiale rotabile ​già a partire dal 2018 (5 convogli Jazz) con la riduzione della vita media dei treni a 6 anni nel 2021 rispetto ai 26 anni attuali, elaborazione e Monitoraggio ​degli standard di qualità con il concorso delle associazioni dei consumatori.

Intanto, le associazioni dei consumatori e i comitati pendolari dopo aver preso atto del recepimento da parte di Regione Liguria di importanti punti posti da tempo all’attenzione del Tavolo Tecnico hanno fatto sapere che vigileranno con cura che tali misure siano effettivamente adottate e che siano sufficienti a fronteggiare l’inefficienza produttiva dimostrata da RFI e da Trenitalia negli ultimi mesi in Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.