Tennistavolo

Valentina Roncallo è numero 29 della classifica italiana e dodicesima tra le azzurre nel rainking ITTF

Nel weekend appena trascorso è andato in scena il secondo torneo nazionale giovanile della stagione. Valentina si è classificata quarta tra le Juniores

Liguria. Nuova entusiasmante esperienza per Valentina Roncallo, tesserata per la ASD Toirano che da questa stagione si allena al Centro Federale Fitet di Formia. Ha partecipato, con la maglia della Nazionale italiana, ai Campionati Mondiali Juniores di tennistavolo, che si sono disputati dal 26 novembre al 3 dicembre a Riva del Garda, in Trentino.

Una sfida di alto livello, sia per la caratura delle avversare, in primis le fortissime cinesi che hanno fatto incetta di medaglie, sia per il fatto che Valentina era tra le più giovani partecipanti, essendo al primo anno tra le Juniores.
Nella gara a squadre la pongista del Toirano ha dato un ottimo contributo, vincendo con l’australiana Michelle Wu, impegnando la ceca Katerina Cechova, battendo 3-1 la neozelandese Jiang Nai Xin e vincendo 3-1 con la canadese Alicia Cote. Poi, nonostante la sconfitta di Valentina con Marwa Alhodaby, l’Italia ha chiuso in bellezza battendo l’Egitto e classificandosi tredicesima.

Nel doppio misto, in coppia con il sardo John Michael Oyebode, Valentina Roncallo ha perso di un soffio al quinto set per mano dei brasiliani Carlos Ishida e Livia Lima. Nella gara individuale Valentina è stata fermata dalla slovacca Tatiana Kukulkova e dalla Marharyta Baltushite, ma ha messo in mostra evidenti miglioramenti contro le più esperte avversarie. Poca fortuna nel doppio femminile: Jamila Laurenti e Roncallo nei sedicesimi sono state eliminate dalle cinesi Shi Xunyao e Sun Yingsha, teste di serie numero 1.

Ora Valentina è numero 29 della classifica italiana, ma è dodicesima tra le azzurre nel rainking ITTF, dove occupa la 776ª posizione. Nel weekend appena trascorso è andato in scena il secondo torneo nazionale giovanile della stagione. Valentina si è classificata quarta tra le Juniores. Ha sconfitto nettamente in 3 set Ramona Paizoni negli ottavi e Elisa Armanini nei quarti. In semifinale, avanti 2 a 0, Roncallo ha subito la rimonta di Arianna Barani che si è imposta 14-12 al quinto set. Chiusura con la sconfitta nella finale per il terzo posto, in 4 set, contro Sofia Mescieri.

commenta