Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ospedaletti, arrivano le telecamere intelligenti, leggeranno le targhe di chi entra e chi esce foto

L'amministrazione potenzia il sistema con 2 nuovi dispositivi dalla caserma dei carabinieri e 4 in piazza Europa

Ospedaletti. L’occhio elettronico del Grande Fratello nella città delle rose non dorme mai. Ai dieci dispositivi già presenti sul territorio comunale infatti, in questi ultimi giorni, sono state aggiunte sei nuove telecamere di ultima generazione ed è stato potenziato il sistema di parabole che permette alla centrale dei vigili urbani di vedere in diretta quello che accade nelle strade.

Quattro nuovi occhi elettronici sono stati installati in piazza Europa, nel cuore del centro cittadino. Altri due sono stati piazzati nei pressi della caserma dei Carabinieri, lato mare, così da rendere ancora più sicura l’area dove si concentra anche il comando della polizia municipale.

Con l’implementazione delle antenne, ora è anche possibile vedere istantaneamente quanto succede sotto la lente delle telecamere più vecchie, che prima registravano solamente ed ora trasmettono in tempo reale le immagini. Di questa miglioria si avvantaggiano in particolare quelle delle scuole e del bivio autostradale.

Le nuove telecamere saranno anche in grado di riconoscere automaticamente le targhe dei veicoli e di comunicare se questi sono o meno in regola con l’assicurazione.

L’investimento del Comune è stato nell’ordine di 25 mila euro, incarico affidato alla ditta Vs Sicura di Sanremo che già si è occupata della manutenzione degli impianti.

Nei giorni scorsi poi, come spiega Maurizio Taggiasco, consigliere con delega alla sicurezza: “Ci sono stati altri incontri perché è intenzione dell’amministrazione comunale potenziare ancora di più il sistema di video sorveglianza del territorio con le nuove telecamere intelligenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.