Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale, la scopa elettrica tra i regali più desiderati

Guida all'acquisto del modello più adatto alle proprie esigenze

Più informazioni su

Tra i regali di Natale più desiderati dagli italiani, da sempre gli elettrodomestici come le scope elettriche occupano i primi posti.

Rispetto alla scopa tradizionale, infatti, quella elettrica ha tanti vantaggi in più che incidono in maniera positiva sullo svolgimento delle attività domestiche quotidiane non solo delle casalinghe. Raccogliere la polvere o lo sporco dal pavimento con una scopa elettrica è molto più pratico e veloce. Maggiore è inoltre la qualità del lavoro eseguito: con una scopa elettrica il rischio di alzare la polvere per aria o di spostare lo sporco da una parte all’altra della stanza è pressoché nullo.

Avere una scopa elettrica in casa è oggi la norma. Ma come scegliere l’articolo migliore fra i tanti presenti sul mercato? Anzitutto occorre avere un’idea delle soluzioni offerte, così da individuare il modello più adatto alle esigenze del singolo consumatore. Una mamma con quattro figli, ad esempio, ha bisogno di una scopa elettrica capace di garantire prestazioni maggiori rispetto a quelle necessarie all’uomo single.

La scopa elettrica può essere con o senza fili. La prima rientra nella categoria dei modelli tradizionali, per funzionare ha bisogno della corrente e dunque, come un aspirapolvere comune, deve essere attaccata alla corrente. La seconda, invece, è molto più moderna, pratica e versatile. Funziona grazie a un set di batterie ricaricabili e di conseguenze ha un’autonomia limitata. Quest’ultimo è forse il solo difetto della scopa elettriche senza fili, perché la comodità di girare per casa senza un cavo che ci insegue ovunque (con il rischio anche di inciampare) è impagabile!

Quanto alle prestazioni, la scopa elettrica con filo ha una potenza maggiore rispetto a quella senza cavo. I modelli più performanti possono arrivare fino a 2000 Watt, sono dotati di vari accessori o funzioni e posseggono il filtro di alta qualità Hepa. Questi modelli corrispondono generalmente al top di gamma e ovviamente hanno un costo più elevato rispetto a quelli con meno Watt. In commercio, comunque, esistono articoli per tutte le tasche che garantiscono sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Riguardo la scopa elettrica senza fili, invece, al momento dell’acquisto è opportuno cercare sulla confezione il numero di Volt. In tal caso, infatti, sono i Volt a indicare la potenza dell’elettrodomestico e più saranno alti, più la sua capacità di aspirazione sarà maggiore. Anche in questo caso, la spesa varia a seconda delle prestazioni dell’elettrodomestico.

Sul mercato esistono poi modelli di scopa elettrica con o senza sacchetto. I primi sono senza dubbio l’elettrodomestico più consigliato per chi soffre di allergie, poiché l’utente non entra in contatto con la polvere raccolta. I secondi, anche chiamati ciclonici, hanno invece il vantaggio di essere davvero efficienti, in quanto la polvere viene raccolta automaticamente in un filtro di facile estrazione che può essere anche messo in lavatrice. Con la scopa elettrica senza sacco, inoltre, non c’è alcun bisogno di acquistare ricambi: basta svuotare di volta in volta il contenitore e riutilizzarlo.

L’uso abituale di una scopa elettrica ha migliorato la vita di tante donne di casa, ma anche di quegli uomini per i quali fare le pulizie domestiche o semplicemente spazzare le briciole di pane dal pavimento dopo il pranzo non è un’attività così piacevole. Con una scopa elettrica risparmi energia, tempo e guadagni una casa al massimo del suo splendore. Provare per credere!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.