Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I liguri pronti a spendere 260milioni di euro in regali di Natale. Il più sognato? Un viaggio in una meta esotica

La fetta maggiore del budget a disposizione sarà destinata alle persone care, in particolare figli e partner

Più informazioni su

Liguria. Quest’anno la corsa all’acquisto dei regali di Natale è partita in anticipo. Approfittando delle promozioni legati al Black Friday, gran parte dei liguri ha incominciato a fare i pacchetti da mettere sotto l’albero già alla fine di novembre.

Sulla base di un’indagine di mercato commissionata e condotta da Tns, eBay ha stimato che per le feste natalizie 2017 i liguri spenderanno in media 241 euro: 30 euro in più rispetto alla media nazionale e con un’ampiezza di budget che colloca la regione al quarto posto della classifica nazionale. Nel dettaglio, si prevede che i residenti della Liguria spenderanno in totale una media di circa 260 milioni di euro e compreranno circa 11 milioni di regali.

La fetta maggiore del budget a disposizione sarà destinata alle persone care, in particolare figli e partner, per i quali spenderanno rispettivamente 155 euro (16 euro in più della media nazionale) e 127 euro (32 euro in più della media nazionale).  Spesa significativa anche per genitori, ai quali saranno destinati 75 euro in media (15 euro in più rispetto alla media nazionale), nipoti, per cui si spenderanno 89 euro in media (20 euro in più della media nazionale) e amici (con un budget di 63 euro, 15 in più della media nazionale).

Al di là di ogni antico pregiudizio, quest’anno i liguri saranno molto generosi e anche “spendaccioni”, con una media di quasi 11 regali a testa, 2 in più della media nazionale.

Per quanto riguarda la tipologia dei regali, i più apprezzati sono quelli pensati su misura (55%) e non mancano quelli a sorpresa (25%).  L’ 8% non ha particolari esigenza: sarà il pensiero a contare. Degno di nota, il 6% dei liguri vorrebbe ricevere un regalo costoso, mentre non sembrano particolarmente interessati a oggetti di tendenza.

Un viaggio in una meta lontana è comunque il regalo più desiderato, seguono articoli di abbigliamento, calzature e accessori a pari merito con libri nonché gioielli e orologi. Al terzo posto della classifica dei doni che si vorrebbero spacchettare il 25 dicembre, vi sono i coupon insieme ai gadget tecnologici. Materiale per adulti (sex toys, lingerie), calzini, biancheria intima e videogiochi sono invece i regali da non fare mai a un ligure: non sarebbero graditi.

A questo punto, come preferiscono passare il Natale? La maggior parte in famiglia, altri in viaggio, magari all’ombra di una palma sulle favolose spiagge di una destinazione esotica, e c’è chi, invece, vorrebbe semplicemente starsene a letto e guardare la tv, così da ricaricare le batterie per essere pronti ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

(Foto: web)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.