Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’atmosfera natalizia “invade” Riva Ligure, Benza: “Serie di iniziative per soddisfare tutti”

Le iniziative di carattere turistico, ambientale e sociale prenderanno il via dal ponte dell'Immacolata

Riva Ligure. Anche quest’anno, il Comune di Riva Ligure ha deciso di non rinunciare a far respirare ai suoi cittadini ed ai graditi ospiti l’atmosfera natalizia. La Civica Amministrazione ha voluto omaggiare le imminenti festività, programmando diverse iniziative di carattere turistico, ambientale e sociale.

È stata confermata la consueta realizzazione del calendario che sarà consegnato a tutti i nuclei familiari, compresi quelli delle cosiddette seconde case. Conseguentemente all’imminente avvio del nuovo servizio di igiene urbana, nell’edizione di quest’anno, sono previste le indicazioni, le modalità di conferimento e tutte le altre informazioni necessarie per approcciarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

Fino al 7 gennaio, a partire dal ponte dell’Immacolata, Corso Villaregia – in questo caso si parla di un gradito ritorno -, Via Nino Bixio, Via Martiri della Libertà, Piazza Matteotti e Piazza Ughetto saranno poi addobbate con le tradizionali luminarie. Domenica 10 dicembre, sarà ospitato il passaggio, nelle vie del centro storico, della Sanremo Marathon. Ancora spazio alla musica, sabato 30 dicembre, con l’immancabile Concerto di Capodanno con il Mezzo Soprano Rosy Zavaglia, giunto alla sua ottava edizione, sabato 31 dicembre, con i festeggiamenti di San Silvestro a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Storico Rione Trinità di Taggia ed a tante altre sorprese che potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni, prima fra tutte una grande festa per i più piccoli, alla quale sta lavorando la Famija Rivasca, in occasione dell’Epifania. Iniziative di carattere sociale saranno invece destinate ai cittadini diversamente giovani. Sono previsti, per sabato 16 dicembre, il pranzo per gli anziani soli ed altri momenti di intrattenimento, più specificatamente una grande tombolata ed una gara di briscola, per lunedì 18 dicembre, presso il centro ricreativo di Via Giardino.

“Con le limitate risorse a disposizione – affermano l’assessore al Turismo Francesco Benza ed i consiglieri incaricati rispettivamente alle Tradizioni ed al Sostegno Sociale Martina Garibaldi e Giordana Castoreabbiamo cercato di mettere insieme una serie di iniziative che mirasse ad accontentare sia i più piccini, sia i più anziani. L’obiettivo è quello di mantenere la festosità che dovrebbe coincidere con il Santo Natale. A tal proposito, ringraziamo fin d’ora tutte le associazioni e tutti i commercianti che, a vario titolo, cercheranno di ampliare la nostra offerta”.

È stato confermato altresì l’allestimento, come avviene da molti anni, del presepe istituzionale, per la seconda volta consecutiva, in Piazza Ughetto. Decisione chiara ed inequivocabile, quella della Civica Amministrazione, anche alla luce dei consueti episodi di cronaca, che raccontano della cancellazione degli eventi che celebrano i valori natalizi.

“La difesa della propria identità cristiana – dichiara il sindaco Giorgio Giuffra - passa anche attraverso la tradizione millenaria come il Presepio che sarà allestito in Piazza Ughetto. Nel rispetto di tutti, non dobbiamo avere paura di coltivare e rivendicare orgogliosamente la nostra storia ed i nostri valori. L’integrazione non si favorisce abolendo i simboli del Natale. Il dialogo funziona di più ed è più vero se c’è un’identità forte. Se si cancella l’identità, non si dialoga e si fa solo confusione. A tal proposito, abbiamo deciso di concedere gratuitamente gli spazi pubblici a tutti coloro, associazioni, commercianti o privati cittadini, che desidereranno fare altri presepi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.