Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La dianese Giuliana Romani va alla conquista di Genova, apre la prima bottega-laboratorio ‘Manum Artificis-Cashmere’

La maestra d’arte tessile passa dal lavoro di tessitura artigianale al telaio a quello del ricamo, del crochet e del ‘knitting’

Diano Marina. ‘Manum Artificis-Cashmere’, è la nuova bottega-laboratorio che aprirà le sue porte al pubblico sabato 9 dicembre 2017 dalle 15:30, a Genova, in Salita del Prione, 36 r. Nel cuore del centro storico, proprio a metà strada tra la Casa di Colombo e il Museo Luzzati, prosegue il progetto di riqualificazione dell’area da parte del comune, ed è in questo contesto che la dianese Giuliana Romani, titolare dell’attività, si è voluta inserire nel progetto decidendo di aprire proprio qui la sua prima bottega-laboratorio ‘Manum Artificis-Cashmere’.

Cashemere, naturalmente, ma non solo! Maestra d’Arte Tessile, la Romani passa dal lavoro di tessitura artigianale al telaio a quello del ricamo, del crochet e del ‘knitting’, realizzando superbi prodotti che non mancheranno di stupire e interessare la clientela più esigente, dall’abbigliamento agli accessori, finanche a complementi d’arredo.

Artigiana-tessitrice da moltissimi anni per passione (con il telaio è stato ‘amore a prima vista‘), prima apprendista, come passatempo, proprio a Diano Marina, di una grande maestra dell’arte d’intrecciare trama e ordito e poi, negli anni, come professionista, porta avanti il suo lavoro con la stessa dedizione di allora, non solo perché ama farlo, ma anche perché ritiene che oggi il suo obiettivo sia di salvaguardare quest‘antica tradizione per il futuro. In modo particolare s’impegna a divulgare tecniche di lavorazione che hanno origine remote per mantenere vive le usanze e gli arcaici mestieri in armonia con le leggi della Natura.

‘Manum Artificis-Cashmere’: una nuova realtà genovese che sarà assai apprezzata, in particolare da coloro che ancora amano e credono nell’autentico ‘fatto a mano’ con prodotti di altissima qualità. Giuliana Romani, appassionata del suo lavoro, della sua ‘missione’, è garanzia di professionalità e serietà e le sue creazioni vi parleranno per lei. I suoi concittadini possono andarne orgogliosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.