La gara podistica

Il maltempo non ferma la “Sanremo marathon”, 600 atleti in corsa arrivati da tutta Europa fotogallery

Dopo una “passerella/riscaldamento” in corso Matteotti, hanno tagliato il nastro di partenza in piazza Colombo

Sanremo.  Il maltempo non ferma la “Sanremo marathon”. Circa 600 atleti, provenienti da tutta Italia e da altri paesi europei, sono partiti questa mattina da piazza Colombo per la gara podistica organizzata da Fabio Carota, Igor Varnero, Emanuele Capelli e Gianfranco Adami della Pro San Pietro con il Comune di Sanremo.

Dopo una “passerella/riscaldamento” che ha preso il via di fronte al Casinò Municipale per arrivare fino al Teatro Ariston percorrendo corso Matteotti, i corridori hanno tagliato il nastro di partenza accompagnati dall’Inno di Mameli e imboccato poi corso Garibaldi e corso Orazio Raimondo con un passaggio davanti alla fontana dello Zampillo.

La gara è proseguita quindi sulla pista ciclopedonale, in direzione ponente (Ospedaletti) mentre più tardi continuerà verso levante (in direzione di Aregai). Il traguardo finale attenderà gli atleti a Sanremo sulla passeggiata Trento Trieste, in prossimità della targa commemorativa dedicata al maratoneta Dorando Pietri.

Assistiti da ben 130 volontari dei team di “runners” locali, i partecipanti sono accompagnati da “pacers” che correranno la maratona in tempi prestabiliti. Tra loro ci sono l’argentino Pablo Barnes e i campioni della “Sanremo runners” Diego di Toma e Fausto Parigi.

In concomitanza si sta svolgendo anche una gara di 10 km e la Family run che hanno permesso di allargare l’evento sportivo a chi non ha nelle gambe i tradizionali 42,195 km. Questi percorreranno un tragitto più breve e hanno corso insieme agli atleti della maratona solo la parte iniziale del percorso.

Tra i partecipanti alla gara sui 10 km anche il campione olimpico Massimiliano Rosolino e il cantante Moreno in qualità di protagonisti del programma televisivo “Oltre Il Limite – la sfida” in onda su Italia 1. A contendersi la prova di Sanremo, scelta come tappa finale dal format televisivo, saranno infatti il team di Venezia, composto da Rosolino e Luisa Betti Lady Run e il team di Cognac, costituto da Moreno ed Emilia Calicchio.

Nel video in apertura di articolo, l’intervista al sindaco Alberto Biancheri

Più informazioni
leggi anche
Sanremo Marathon al traguardo
La gara podistica
L’inglese Sean Fitzpatrick taglia il traguardo della “Sanremo marathon”
commenta