Cancerogeno

Amianto tra bosco e case a Bajardo, una catasta di eternit abbandonata da anni

Si trova in via Taggiasco

Bajardo. Tanto amianto, sotto forma di pannelli ondulati di eternit, abbandonato lì da chissà quando. E’ quello che , un nostro lettore, ci ha segnalato con due foto. Si trova in via Taggiasco, sul “sentiero balcone” asfaltato da circa due anni, con il metriale contenente il pericoloso elemento chimico cancerogeno ancora lì.

“Sono almeno dieci anni che percorro quella strada in mountain bike e quella catasta di circa una quindicina di pannelli è sempre stata lì
– spiega il ciclista – e da un anno è stata scoperta dal telo che la ricopriva, mettendo in bella luce il ‘pacco sorpresa’ che nascondeva”.

Sembra che il materiale in questione sia quel che rimane dello smantellamento di alcune baracche di una campagna nelle vicinanze. Quel che è certo però è che, proprio nelle vicinanze, ci sono diverse case e ville, alcune delle quali abitate tutto l’anno. E poi l’eternit abbandonato è a pochi passi dal bosco, con tutti i rischi di inquinamento e i pericoli per la salute pubblica che ne conseguono. Primo tra tutti l’insorgenza di mesoteliomi: tumori, tra le più comuni patologie asbesto-correlate.

Più informazioni
leggi anche
bajardo panorama
Eternit
Bajardo, amianto abbandonato nel bosco: Comune individua responsabile e impone rimozione
riviera24 - amianto eternit bosco bajardo
Inquinamento
Amianto abbandonato nel bosco a Bajardo, scaduti i termini per la rimozione la catasta rimane ancora lì
commenta