Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alpi Liguri, Aldo Lo Manto tra gli ultimi pastori a compiere la transumanza a piedi in Italia foto

Anni fa era stato protagonista di una trasmissione della britannica BBC

Imperia. Sulle Alpi Liguri vive uno degli ultimi pastori che compie la transumanza a piedi. E’ Aldo Lo Manto, albenganese.

Racconta Lo Manto: ”L’amore per l’ attività anzi per la nostra scelta di vita non muore, ma rischia di soffocare sempre più incompresi dalle norme legali, sociali ed economiche ma anche Messi in difficoltà dai grandi cambiamenti climatici”.

Suo padre si è trasferito dalla Sicilia nel dopo guerra trasportando in treno il prezioso gregge e proprio da lui Aldo ha imparato l’arte del l’allevamento, della produzione del latte e formaggio ma soprattutto ha ereditato questa grande passione . Lo Manto alcuni anni fa era stato protagonista di una trasmissione del colosso televisivo inglese BBC che aveva realizzato un servizio giornalistico riprendendo la manifestazione della transumanza, dopo riprese dei pascoli in Regione Penna e sulle Navette ma anche della nostrana “Striscia la Notizia”.

Un personaggio che conosce bene il territorio imperiese e che oggi pomeriggio alle 16,30,  a Palazzo Guarneri sarà il protagonista di un evento promosso dalla storica associazione “Cumpagnia de l’Urivu”. Sarà la presidente della Cumpagnia Cristina Viano ad illustrare un viaggio verso le origini e l’identità del territorio passata e presente insieme ad Aldo Lo Manto, pastore e imprenditore.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.