Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, ricomincia il “Trinity” alla primaria e alle medie di Roverino

L’esperienza, molto positiva, si ripete ormai da sei anni nell'istituto

Più informazioni su

Ventimiglia. Anche quest’anno comincia il corso di conversazione in lingua inglese, organizzato dalla dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza in orario extrascolastico presso l’Istituto Comprensivo n°2 Cavour di Ventimiglia in collaborazione con il Trinity College London, al fine di consentire ai partecipanti di conseguire le certificazioni GESE rilasciate da tale ente.

Trinity College London è un ente certificatore britannico che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro. È attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.
Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono mappati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Alle certificazioni di lingua inglese GESE, e ISE è stato conferito il Q-Mark essendo conformi a tutti i 17 standard di qualità dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente. Le certificazioni di lingua inglese, principalmente quelle ISE, sono riconosciute da molte facoltà universitarie per l’ammissione e per i crediti. Ciò che contraddistingue il Trinity College London è l’attenzione nei confronti di ogni singolo candidato. Gli esami e le qualifiche sono ideati per aiutare gli studenti a progredire; per valutare il successo ad ogni tappa del loro sviluppo, e a tutti i livelli di competenza, in un viaggio verso la realizzazione dei loro talenti e capacità individuali. Il Trinity valuta le abilità utilizzando prove tratte dal mondo reale, promuovendo un insegnamento ed un apprendimento efficaci.

Inoltre offre un programma di supporto agli insegnanti che riflette stili di insegnamento e apprendimento flessibili. La qualità degli esami ed uno stile accessibile conferiscono al Trinity College London un approccio umano, ideato per incoraggiare e motivare tutti gli studenti a raggiungere i loro obiettivi personali, vocazionali e professionali.

Organizzato dall’insegnante Anna Muratore, responsabile dei progetti di lingue dell’Istituto, il corso è aperto a tutti gli alunni delle medie e della primaria (a partire dalla quarta) che siano interessati e si articola in due pomeriggi, il martedì nei locali della scuola secondaria di primo grado di Roverino e il giovedì nei locali della scuola primaria, sempre a Roverino, al termine delle lezioni pomeridiane. Esso sarà della durata di 20/25 ore, a seconda del livello, e verrà tenuto dall’insegnante specializzata Ciuffardi Sara. Al termine degli incontri gli allievi sosterranno l’esame per ottenere la certificazione del Trinity College di Londra. L’esperienza, molto positiva, si ripete ormai da sei anni nell’istituto, ed è un successo per l’impegno profuso da tutti i ragazzi, la soddisfazione delle famiglie e i risultati conseguiti agli esami.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.