Allarme criminalità

Sicurezza, primato negativo per Imperia

"Di fronte a questo quadro a dir poco preoccupante, la Questura d'Imperia continua gestire la propria quotidianità in condizioni imbarazzanti"

Riviera 24 - Polizia

Imperia. Il SIAP da tempo sta evidenziando le carenze della Polizia di Stato sul territorio imperiese, notoriamente interessato da infiltrazioni mafiose e pesantemente sotto pressione a causa della gestione del dramma del flusso immigratorio vissuto in pieno allarme terrorismo. Ebbene, di fronte a questo quadro a dir poco preoccupante, la Questura d’Imperia continua gestire la propria quotidianità in condizioni imbarazzanti, come se fosse tacitamente rassegnata a sparire dal territorio, praticamente immobile. Purtroppo la Questura  d’Imperia si distingue per il primato (negativo) nazionale di essere l’unica (tra quelle di stessa fascia)a non disporre dell’Ufficio Denunce.

Non volevamo crederci ma purtroppo è così” dichiara Roberto Traverso – Dirigente Nazionale del SIAP  “a Imperia un cittadino non ha la possibilità di rivolgersi ad un ufficio regolarmente aperto al pubblico per presentare una denuncia oppure un esposto. Incredibile ma vero. In pratica se un cittadino pur in mancanza dell’ufficio denunce dovesse insistere per denunciare un reato, l’unica soluzione al momento disponibile è quella di far intervenire un ufficiale di polizia giudiziaria della Squadra Mobile che, se presente, potrebbe rendersi disponibile“.

Tutto questo accade in una delle province più delicate per la sicurezza del nord Italia e si aggiunge a quanto già denunciato dal SIAP sulla carenza di risorse impegnate su Squadra Mobile Digos e controllo territorio. Basti pensare che il Questore è costretto a chiedere supporto alle province limitrofe per l’attività investigativa e/o logistica, sottraendo incredibilmente risorse a questure o reparti che sono in grave difficoltà (esempi: La DIGOS di Genova invia regolarmente ad Imperia personale per supporto attività investigativa, oppure l’Autocentro della Polizia di Genova ha inviato in questi giorni personale per mettere una pezza all’enorme mole di lavoro arretrato che incombe sull’Ufficio Automezzi della questura d’Imperia)

Ma non finisce qui perché emergono anche preoccupanti discrasie con l’efficacia investigativa della Polizia Postale imperiese che, pur lamentando gravi carenze di personale, appare molto più efficace sul territorio rispetto ad attività che potrebbero essere maggiormente valorizzate se ci fosse una proficua collaborazione con gli uffici investigativi della questura che invece appaiono immobilizzati. C’è bisogno che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza apra gli occhi al più presto sulla Questura d’Imperia e il SIAP continuerà la sua battaglia sino a quel momento.

Più informazioni
commenta