Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al via i corsi musicali dell’Orchestra e Coro Giovanile della Pigna

Secondo il modello venezuelano la scuola offre gratuitamente lezioni e strumenti a tutti i bambini che desiderano imparare a suonare e crescere insieme con la musica

Sanremo. Saranno presentati, venerdì 24 novembre alle 17,30 nei locali di Palazzo Gentile Spinola – Piazza dei Dolori, nello storico quartiere della Pigna di Sanremo,  i corsi musicali dell’anno scolastico 2017/18 dell’Orchestra e Coro Giovanile della Pigna.

Nata alla fine del 2012 l’Orchestra Giovanile della Pigna è entrata a far parte dei Nuclei delle Orchestre e Cori giovanili in Italia onlus, fondati da Federculture e dalla scuola di Fiesole su ispirazione dei Maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu. E’ supportata dalle due associazioni di riferimento, Mappamondo e Pigna Mon Amour. Secondo il modello venezuelano la scuola della Pigna offre gratuitamente lezioni e strumenti a tutti i bambini che desiderano imparare a suonare e crescere insieme con la musica, cercando di offrire a tutti il migliore insegnamento possibile.

In questi anni molti insegnanti, tutti volontari, hanno contribuito alla crescita dei piccoli musicisti: attualmente gli insegnanti coinvolti sono Lucia Pappalardo, Wynneford Potter, Andrea Summers, Luisa Dotto, con la collaborazione di Fabio Bobbio, Paola Silvano e Davide Frassoni.

Per l’anno scolastico 2017/18 sono disponibili 6 posti per la classe di violino, 2 per il flauto, 2 per il clarinetto, 2 per l’oboe, 10 per la chitarra e 4 per il pianoforte. La quota di iscrizione è di 50 euro e andrà versata all’Associazione Mappamondo.

https://www.facebook.com/OrchestraGiovaniledellaPigna/

orchestragiovanilepigna@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.