Live

L’ex première dame di Francia Carla Bruni in concerto all’Opera Garnier a Monaco con il ‘French Touch’

Il concerto inizierà alle 20.30 e il biglietto costa € 72.50

carla bruni

Monaco. Tutto pronto per il 29 novembre prossimo per il concerto all’Opera Garnier di Monte-Carlo dell’ex première dame di Francia Carla Bruni, dove proporrà al pubblico monegasco l’ultimo suo album, ‘French Touch’. Ecco come è nato ‘French Touch’:

Se con il termine French Touch si descrive genericamente la musica elettronica parigina degli anni 2000, il termine ha anche un’accezione più ampia : si tratta di un’eleganza non forzata, di una sensualità leggera, di un certo «non so che ». E sul suo nuovo album, anche nei più canonici degli inni pop americani – canzoni che sembrano altrettanto lontane dalla Francia che dal Sunset Strip – quell’atmosfera caratteristica appare chiaramente. Certo, l’arrangiamento di Foster ha secondo Carla Bruni contribuito alla sua musica con « qualcosa di grandioso». Melodiche a piacimento, calorose ma minimaliste e spesso colme di malizia, queste cover hanno saputo conservare il fascino universale degli originali, apportando un tocco di sensualità, quasi come se Carla Bruni e David Foster ne fossero stati gli autori originari. 

L’album che scopriamo oggi resta straordinariamente fedele ai suoi propositi. Fin dalla canzone d’apertura, « Enjoy the Silence » (1990), che si ricorderà interpretata dai synth dei Depeche Mode, qui rivisitata come se fosse una folksong, alla cover del quartetto svedese Abba « The Winner Takes It All » (1980), in cui ravviva le brillanti armoniche della sua cantilena estremamente melanconica con uno strato di disco, ognuna di queste «madeleine di Proust» ha pienamente accolto l’impronta della musicista. La libertà concessale l’ha indotta a rivisitare il classico dei Rolling Stones, « Miss you » (1978) con una vena disco latino-italiana ravvivata da una chitarra flamenca e da corde orientalizzanti, o di affrontare il successo « Jimmy Jazz » (1979) dei Clash come se fosse una marcia. ll resto dell’album French Touch, la cui uscita è prevista per il 6 ottobre prossimo, comprende classici del rock, (tra cui « Perfect Day » di Lou Reed) così come vecchi standard (« Moon River », « Love Hurts », « Crazy »), ma tutti questi pezzi condividono una qualità, come la stessa Carla Bruni descrive con assoluta precisione: « l’intimità ». 

Il concerto inizierà alle 20.30 e il biglietto costa € 72.50.

Più informazioni
commenta