Inverno alle porte

Grandinata nella notte, passaggio veloce di una perturbazione in Riviera

Un forte temporale ha interessato la costa e l'entroterra della provincia

Sanremo E’ stato un passaggio veloce, ma ha lasciato il segno. La perturbazione annunciata sabato e domenica nell’Imperiese ha portato pioggia e grandine.

Un forte temporale ha interessato la costa e l’entroterra della provincia accompagnato da una grandinata che ha imbiancato tetti e strade a Sanremo come ad Arma di Taggia. Un assaggio dell’inverno anche per la Riviera.

E a proposito di strade si ricorda che da mercoledì 15 novembre scatterà l’obbligo di legge per i veicoli a motore di montare gomme invernali o di avere catene da neve a bordo. Le strade infatti, durante la stagione invernale, risultano meno sicure anche a causa di fenomeni meteorologici come basse temperature, pioggia, neve e ghiaccio, che per intensità e durata possono creare situazioni di serio pericolo per chi si mette alla guida. Uno dei fenomeni più pericolosi è quello del gelicidio, o ghiaccio nero, uno strato di ghiaccio al suolo molto scivoloso che si forma in caso di pioggia ghiacciata: è estremamente pericoloso perché è quasi del tutto invisibile e può provocare l’improvvisa perdita di controllo del mezzo.

commenta