L’appuntamento

A Vallebona al via alla “Festa di inizio Avvento”, grande partecipazione al “Bazar di Natale” fotogallery

Una giornata alternativa alla scoperta del mondo steineriano attraverso laboratori, attività, cibo biologico e il teatro dei burattini

Vallebona. Oggi nel paese di Vallebona ha preso il via la “Festa di inizio Avvento” con il “Bazar di Natale“. Anche quest’anno è tornato il tradizionale appuntamento atteso sia dai grandi che dai piccini che ha animato i locali dell’Associazione Pedagogica Steineriana, in via Municipio n 4.

Nel cuore del paese i partecipanti hanno visitato il suggestivo mercatino dei giochi, manufatti e libri oppure hanno tentato la fortuna a sorpresa nella Pesca delle meraviglie, hanno assaggiato il gustosissimo buffet biologico e addirittura hanno creato personalmente un regalo, grazie ai laboratori artistico-manuali riservati sia agli adulti che ai bambini. Infine il teatrino dei burattini ha divertito i più piccoli mettendo in scena “Tremotino” dei fratelli Grimm. Un banchetto informativo inoltre ha fornito spiegazioni sulla Pedagogia Steineriana e la neonata Scuola parentale.

La giornata è stata perciò un momento conviviale per stare insieme e far conoscere l’Antroposofia e le scuole steineriane molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e in Europa. Le scuole steineriane nel mondo sono attualmente circa un migliaio, oltre a 1500 asili ed ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali. Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo mentre quella Pedagogica Steineriana è una libera associazione di genitori ed insegnanti che opera, senza fini di lucro, in ambito culturale, artistico e pedagogico, anche nel nostro territorio ormai da quasi vent’anni.

L’associazione si propone di promuovere e gestire iniziative volte a favorire la divulgazione dell’Antroposofia di Rudolf Steiner e di tutti gli impulsi che ne sono scaturiti: organizza conferenze e incontri di pedagogia, gruppi di studio di Antroposofia, corsi di euritmia ed arte della parola, seminari di biografia, agricoltura biodinamica, erboristeria, corsi di musica, pittura e modellaggio, laboratori artistici-manuali per adulti e bambini.

Il contributo raccolto durante la giornata verrà utilizzato a sostegno delle attività dell’asilo, ogni anno sempre più affollato da tante nuove piccole anime e spiriti disponibili e pronti per assimilare al meglio la filosofia steineriana in cui credono soprattutto i loro genitori, vero fulcro e motore portante di questa realtà in costante e continuo divenire.

commenta