Recupero aree urbane

Ventimiglia, apertura alle associazioni cittadine per migliorare gli spazi pubblici

Il vice sindaco Sciandra: "Stiamo reperendo contributi per rivitalizzare i giardini pubblici Tommaso Regio"

Riviera 24 - Silvia Sciandra

Ventimiglia. Il comune apre alle associazioni per sviluppare in maniera collaborativa progetti sui giardini pubblici Tommaso Reggio. “Vogliamo migliorare gli spazi pubblici di Ventimiglia con interventi condivisi: per questo abbiamo pubblicato una manifestazione di interesse per individuare associazioni cittadine che diventino nostre partner per portare avanti progetti finanziati da fondazioni private” dichiara il vice sindaco Silvia Sciandra. “Stiamo reperendo contributi per rivitalizzare i giardini pubblici Tommaso Regio focalizzandoci sulle aree gioco per i bimbi e sui sentieri; la nostra intenzione è implementare gli interventi già avviati, tra cui il recupero del giardino storico impiantato dall’Arch. Winter attraverso la valorizzazione delle specie arboree (cofinanziato da Fondazione San Paolo) e il percorso fitness all’aria aperta (finanziato con fondi del bilancio partecipativo).

“La sostituzione dei giochi non garantisce tout court una maggior presenza di cittadini e di attività al loro interno e, soprattutto, non tutela da atti vandalici che troppo spesso colpiscono i beni e le strutture pubbliche, per cui occorre che la sostituzione dei beni sia inserita in un progetto più ampio e condiviso di uso dei giardini e di salvaguardia del bene pubblico. Il bando che abbiamo pubblicato si propone di individuare partner privati che rafforzino le competenze istituzionali e contribuiscano a definire un progetto di recupero e gestione dell’area verde urbana che, nel rispetto dell’impianto storico e del verde, renda il giardino, nuovamente, luogo di aggregazione sociale. Raccoglieremo idee progettuali (in senso lato e non puramente tecnico) sia per gli aspetti strutturali (proposte di interventi di recupero e manutenzione) sia per gli aspetti gestionali (attività di rivitalizzazione e fruizione) conclude il vice sindaco Sciandra.

Si ricorda che il termine ultimo per partecipare è il 15 di ottobre. Per tutti i dettagli sul bando si può consultare il sito istituzionale www.comune.ventimiglia.it

commenta