Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, successo per il convegno sulla Missione Cassini dell’Associazione di Promozione Sociale “Stellaria”

E' stato organizzato presso la Sala del Teatro dell'Opera del Casinò

Sanremo. Si è concluso il convegno sulla Missione Cassini che l’Associazione di Promozione Sociale “Stellaria” ha organizzato presso la Sala del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nelle giornate del 5 e 6 ottobre.

Della Missione Cassini si è già parlato molto e si continuerà a parlare ancora, mano a mano che gli scienziati studieranno immagini e dati raccolti; la Missione si è conclusa il 15 settembre scorso con la disintegrazione dell’Orbiter dentro l’atmosfera di Saturno; di enorme importanza i risultati ottenuti durante i ben 20 anni di vita della Sonda all’interno del Sistema di Saturno, tra i suoi anelli e satelliti. Di questo hanno parlato gli scienziati e ingegneri presenti al Convegno, alcuni dei responsabili del Team italiano della Missione. Per chi non avesse potuto partecipare estratti degli interventi saranno pubblicati sulla pagina facebook di Stellaria (facebook.com/osservatorio.sideralmente)

Le due giornate sono state ricche di interesse e stimoli per i tanti che hanno voluto seguire le conferenze,
la sera del giovedì anche un accattivante spettacolo-conferenza, teatrale prima e di musica dopo; ma quello che a molti, e di sicuro ai relatori stessi, è piaciuto molto, è stato vedere la prestigiosa sala, con i suoi 400 posti, interamente occupata, il venerdì mattina, dagli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, e il pomeriggio dai bambini delle quarte e quinte elementari; tutti accompagnati dai loro insegnanti: il vivace interesse degli studenti più grandi, lo stupore e la curiosità dei più piccoli hanno arricchito e reso ancora più bello questo importante incontro con la Scienza.

“Grazie dunque a tutti coloro che sono intervenuti, presenti in sala o che hanno seguito in streaming; grazie al Sindaco dott. Alberto Biancheri e agli assessori Eugenio Nocita e Marco Sarlo; grazie alla dott.ssa M. Taruffi e al dott. O. Romeo del Casinò e al loro Direttore dott. G.Prestinoni; grazie ai Presidenti del Rotary Club Sanremo, dott. M.Buonsignore, e del Rotary Club Sanremo Hanbury, dott.P.Donzella. E grazie a tutti colori che hanno sostenuto e collaborato in vari modi per l’ottimo riuscita dell’evento. Ai relatori invitati – 5 scienziati, 1 ingegnere spaziale, una storica, un giornalista scientifico – riconoscenza, ammirazione e stima, con tante emozioni” – affermano gli organizzatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.