“percorso fotografico”

Inaugurata a Ventimiglia la mostra dell’ISAH, Nesci: “E’ un modo per mostrare le capacità dei ragazzi” fotogallery

La mostra sarà visionabile sino al 25 ottobre

Ventimiglia. Nel pomeriggio presso il chiostro di Sant’Agostino è stata inaugurata la mostra fotografica “Percorso fotografico”, organizzata dall’ISAH e dalla cooperativa Il Faggio con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, alla presenza dell’assessore Vera Nesci. 

“I disegni e le foto realizzate dai ragazzi sono molto belli – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci – E’ un modo per mostrare le loro capacità ed al contempo uscire allo scoperto. E’ bello fare dei momenti in cui i ragazzi escano ed incontrino il resto della popolazione affinché possano far vedere quelle che sono le loro abilità. La mostra fa vedere il centro storico dal loro punto di vista. Sicuramente è stato un lavoro interessante sia per i ragazzi che per gli operatori che ringrazio per come svolgono il loro lavoro. L’amministrazione è a disposizione per organizzare iniziative e far conoscere ancora di più il lavoro che svolgono.

La mostra, visionabile sino al 25 ottobre, è il frutto di una delle tante attività ideate dall’ISAH (il centro di riabilitazione polivalente per portatori di handicap psico-fisico e sensoriale) che ha permesso di avvicinare alla fotografia e alla scoperta del territorio circostante 5 ragazzi che frequentano il centro in regime semiresidenziale.

“Per noi è sempre bello far vedere quello che fanno i ragazzi. Vedono il mondo da una prospettiva diversa – dice il presidente dell’ISAH, Stefano PugiSiamo la migliore realtà in tutta la regione. Da noi arrivano ragazzi persino da Genova perché, rispetto ad altre realtà, noi curiamo i ragazzi e li aiutiamo ad integrarsi nella società”.

L’attività preparatoria alla mostra si è svolta durante il periodo estivo grazie alla presenza di un educatore professionale sanitario. I ragazzi settimanalmente sono stati protagonisti nella scelta del percorso fotografico e dei luoghi da usare come soggetto delle foto.

“L’iniziativa è nata nell’ambito di un percorso riabilitativo – spiega Luca De Felice, direttore amministrativo generale dell’ISAH – L’ISAH a Ventimiglia e Imperia si occupa di percorsi riabilitativi per ragazzi con disabilità psicofisiche sensoriali. Rientra nell’ambito dell’attività espressiva, che nasce da una valutazione clinica e medica sulle capacità di ciascun ragazzo. Il progetto sviluppa determinate capacità specifiche dei loro potenziali inespressi. Questo percorso, assieme ad altri, forma il progetto riabilitativo individuale del ragazzo che ha degli obiettivi a breve, medio e a lungo termine, ma sono obiettivi clinici che sviluppano appunto le loro potenzialità o evitano la regressione del loro problema. E’ un percorso che ha una finalità sanitaria. Gli operatori presenti sono tutti terapisti della riabilitazione, psicologi o medici. La nostra equipe è formata da una neuropsichiatra infantile, da una psicologa, da una pedagogista, che si occupa dei rapporti con le scuole, da vari terapisti laureati e da infermieri o operatori sociosanitari. Svolgiamo attività in piccoli gruppi dove associamo degli aspetti sanitari e riabilitativi con aspetti socio-assistenziali. Quando la gravità raggiunge un certo livello per cui a casa o nelle scuole diventa più difficile un inserimento, il centro va a supporto della scuola, della famiglia e del ragazzo stesso. E’ un intervento a 360° finalizzato a dargli il massimo delle capacità comunicative, fisiche ed emotive. Serve per permette al ragazzo di integrarsi in una società ed esserne accolto pienamente per le capacità che ha. Una tale iniziativa è per loro un successo interiore molto importante”.

Questo progetto nasce perciò dall’esigenza di stimolare una modalità di espressione completamente diversa quella propria del linguaggio verbale, favorendone uno alternativo: la fotografia, che oltre a svolgere una funzione documentaria e di valore estetico, diventa uno strumento che permette di instaurare un rapporto più immediato con la realtà e con le emozioni.

commenta