L'iniziativa

Imperia, al via al progetto dell’Anffas Liguria “Terre di conquista”

Si prefigge l’obiettivo di ampliare e approfondire il lavoro intrapreso sull’autodeterminazione delle persone con disabilità, attraverso percorsi mirati di sviluppo delle proprie autonomie

disabIli

Imperia. Lo scorso 11 ottobre l’esecutivo della Conferenza dei Sindaci di Distretto n.3 imperiese, presieduto dall’assessore del Comune di Imperia Fabrizio Risso, ha approvato il progetto del Gruppo Appartamento e Laboratori Didattici “Terre di conquista”, che vede come capofila Anffas Liguria.

Il progetto “Terre di conquista” si prefigge l’obiettivo di ampliare e approfondire il lavoro intrapreso sull’autodeterminazione delle persone con disabilità, attraverso percorsi mirati di sviluppo delle proprie autonomie.

La famiglia in particolare, riveste un ruolo fondamentale nel percorso di autonomia e di cambiamento culturale, partendo dal presupposto che l’abilitazione sia il fondamento attraverso il quale costruire la propria autostima, soprattutto se sostenuta da una motivazione personale. Per raggiungere tali obiettivi, si è evidenziata la necessità di accompagnare le persone con disabilità e le loro famiglie in un processo di crescita e di apertura culturale.

Il progetto sarà rivolto ad 8 persone con disabilità in possesso dei requisiti previsti per la vita indipendente ai sensi di legge, di ambo i sessi, tra i 18 ai 50 anni, residenti prioritariamente nei comuni afferenti al DSS 3 Imperiese, con presentazione dell’ ISEE per prestazioni sociosanitarie inferiore o uguale a 25.000,00 euro.

La prosecuzione del progetto “terre di conquista” prevede la collaborazione della rete territoriale composta da istituzioni pubbliche e private: DSS 3 Imperiese, Anffas Onlus Imperia, ASL 1 Imperiese. Al termine del progetto saranno condivise le strategie di prosecuzione attraverso l’eventuale attivazione di percorsi di “Vita Indipendente” e facilitare il più possibile l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

commenta