Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, al via “Preludi d’autunno”

I concerti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo a San Francesco

Ventimiglia. Questa settimana prenderà il via la rassegna “Preludi d’Autunno”, che prevede l’esecuzione di due concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e traghetterà la città di Ventimiglia dagli ultimi eventi estivi a quelli teatrali dell’autunno. I concerti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno all’interno del Centro Culturale San Francesco nel centro storico di Ventimiglia il 13 e il 27 settembre alle 21.

Concerto del 13 settembre
Il programma prevede l’esecuzione di uno dei capolavori del classicismo musicale mondiale, la “Sinfonia n. 1” di L. Van Beethoven, composta fra il 1799 ed il 1800 ed eseguita per la prima volta nell’aprile 1800 al Burgtheater di Vienna. Musiche: Essenza per due Chitarre ed Orchestra d’Archi, di Girolamo Deraco; Ritratti a memoria per due Chitarre, di Fabrizio Festa; Sinfonia n° 1 in Do maggiore Op. 21, di Ludwig van Beethoven. Solisti (chitarre Giacomo Brunini e Dario Atzori); direttore Nikolay Lalov.

Concerto 27 settembre
Nel concerto verranno messi a confronto due geni del sinfonismo, Franz Schubert e Ludwig Van Beethoven. Di Schubert sarà eseguita la “Sinfonia n. 3” composta a soli diciotto anni tra il maggio ed il luglio 1815 ma eseguita in pubblico solo nel 1881, a Londra, dopo la sua morte, e di Beethoven la “Sinfonia n. 2” composta fra il 1800 e 1802 ed eseguita per la prima volta a Vienna nel 1803. Il Direttore sarà il giovane, ma già ospite delle principali stagioni concertistiche italiane, Diego Ceretta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.