Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Sulle Ali del Bardo”, a Montalto Ligure workshop di arpa celtica con Myrdhin

Si terrà il 21 e 22 ottobre

Montalto Ligure. La Bardic Strings di Andrea Novella ha in programma nei giorni di sabato 21 e domenica 22 ottobre un workshop d’Arpa Celtica condotto da Myrdhin incentrato sul repertorio tradizionale bretone come An dro, Gavotta, Rond de Saint Vincent, Hanter Dro, Laridé per poi dedicarsi all’improvvisazione, arrangiamento, accompagnamento di canzoni e ornamentazione.

Per le danze e le canzoni, gli allievi apprenderanno i passi e le parole, e ognuno potrà a turno danzare e suonare. Alle 21 del sabato si terrà il Concerto di Myrdhin e Elisa. L’intero corso e il concerto si terranno presso la sala Confraria di Montalto Ligure.

Nato in Haute Bretagne in una famiglia della Cornouaille, Myrdhin è una delle personalità più importanti della rinascita dell’arpa celtica in Bretagna. Si esibisce come solista, in trio (An Delenn Dir, Run), in duo (Ars Celtica, Myrdhin et Elisa) in Francia e all’estero fin dagli anni ’70 (Germania, Irlanda, Giappone, Italia, Canada).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti (Triskell d’Or, Kan ar Bobl, Primo premio di arpa e canto a Killarney, Jeunesse Musicale France, France Musique,nominato al Grammy Awards 2000 col gruppo AfroCelt SoundSystem, Cavaliere delle Lettere e Arti in Francia nel 2002).

Compone musiche per arpa celtica, ma non solo, prendendo la mitologia bretone, il ciclo arturiano, come sua fonte di ispirazione preferita; ha composto musiche di scena e colonne sonore (La ceinture du Diable, 1984).

Tra il 1976 e il 1980 ha accompagnato la poetessa Angèle Vannier in più di 60 recital attraverso l’Europa. Dal 1984 è direttore dei Rencontres Internationales de la Harpe Celtique a Dinan; Nel 1994 ha suonato con Baaba Mal, dal 1995 al 2000 è stato membro del gruppo AfroCelt, nel 1999 ha suonato con Dulce Pontes.

Myrdhin ha rielaborato il repertorio tradizionale creando varie raccolte suddivise tematicamente. Myrdhin suona arpe con corde di metallo, che ama abbinare a ogni sorta di strumento. Per informazioni e iscrizioni al workshop entro il 15 settembre www.facebook.com/events/1353832301320482

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.