La lettera

Stagione delle piogge in arrivo, a Diano Marina abitanti preoccupati per fiumi e tombini

Un grido d'allarme lanciato alla amministrazione comunale amministrata da Chiappori

Pulizia tombini Imperia

Diano Marina. >Si sta avvicinando rapidamente la stagione delle piogge e mentre da tempo, sia una buona parte dei Comuni della provincia di Imperia che in quelli della Regione, si sta provvedendo alla pulizia dei torrenti, a Diano Marina l’amministrazione comunale pare che, al momento, non abbia disposto alcun intervento. Non sono lontani i tempi in cui alcune zone cittadine sono state allagate provocando ingenti danni ad abitazioni, magazzini e scantinati.

Dei tre torrenti che attraversano la cittadina, Mortula, Varcavello e San Pietro, il primo non dovrebbe lasciare sonni tranquilli sia al Sindaco che alla intera giunta, in quanto risulta il più pericoloso. La sua ultima radicale manutenzione risale all’anno 2011 dopodiche, malgrado le ripetute sollecitazioni fatte alle amministrazioni da parte sia dei cittadini che da associazioni di volontariato, nulla più è stato fatto.

Eppure ad oggi risulta invaso da numeroso pietrisco ed erbacce per tutto il suo percorso, anche se il tratto che desta maggiore preoccupazione è quello tra la zona ex ferrovia ed il palazzo Alexander la cui luce di scorrimento non supera metri 1,70. Una esondazione di detto torrente significherebbe, come è già accaduto in passato, allagare parte della zona S.Anna, compreso Corso Europa e Piazza Papa Giovanni XXIII. Non stanno certamente meglio sia il torrente Varcavello che San Pietro.

Il grido di allarme che si è inteso lanciare alla amministrazione comunale è quanto sollecita da tempo buona parte della cittadinanza, preoccupata per la trascuratezza in cui versano da tempo i tre torrenti. Anche i tombini delle vie cittadine necessitiamo di una radicale pulizia; pulizia mai avvenuta nel corso degli ultimi anni. C’è solo da augurarsi che le piogge autunnali, ormai alle porte, non siano devastanti come quelle avvenute in questi giorni in buona parte del nord Italia.

Elio Novaro

Più informazioni
commenta