Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manutenzione e salvaguardia del nostro territorio sono sinonimo di opportunità

L'Unione europea mette a disposizione opportunità che offrono vantaggi concreti

Investire in attività attraverso coerenti e mirate idee affinché tradotte in progetti realizzino questa missione. Direi che questo debba essere lo stimolo anche per creare occupazione e sviluppo laddove la bellezza della nostra flora fa da punto di incontro a utili investimenti. Ciò rappresenterebbe il saper coniugare il “locale” con gli investimenti dell’UE che creano opportunità. Sarebbe proporre e proporsi parte attiva su un tema mondiale che da problema si trasforma in opportunità. Sarebbe un supporto per ottenere progetti fuori terra, sovvenzioni su misura e programmi disponibili in tutte le fasi e età della vita, prestiti intelligenti per attivare investimenti aggiuntivi, finanziamenti mirati per modernizzare, sviluppare e interconnettere.

L’Unione europea mette a disposizione opportunità che offrono vantaggi concreti, creazione e fare la differenza localmente. Con i nostri bisogni da soddisfare dobbiamo incontrarla e sollecitarla. Gli investimenti dell’UE fanno la differenza se noi sappiamo coglierli. Coordiniamoci (Istituzioni, Associazioni, Investitori, Cittadini) affinché i nostri bisogni smuovano quegli investimenti dell’UE che creano miglioramenti importanti nella nostra vita quotidiana. Di contro in simbiosi otterremo un miglioramento dell’istruzione, assistenza sanitaria modernizzata, energia più verde, nuove infrastrutture di trasporto e tecnologia avanzata che sono solo alcuni esempi.

I risultati saranno finalmente visibili in ogni comune, in ogni regione e negli angoli più remoti del nostro meraviglioso paese. Affinché in seno alla UE il Comitato delle Regioni rappresenti le autonomie locali in Europa, i Comuni e le Regioni si organizzino con un patto di Unità affinché sia data loro voce concreta a questo Comitato delle Regioni. Solo così quest’ultimo avrà capacità di incidere concretamente esprimendo proposte, iniziative, idee, pareri utili, efficaci, efficienti su ogni provvedimento che ha ripercussioni a livello territoriale. L’UE risolve se fondata sui Comuni e le Regioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.