Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chiusanico, Laura Marvaldi presenta il libro del professor Fulvio Belmonte

Il volume racconta un'Italia contadina e laboriosa, umile ma non servile, attraverso la storia di tre generazioni

Più informazioni su

Chiusanico. Sabato 23 settembre alle 16 sul sagrato della chiesa di Gazzelli, frazione di Chiusanico, Laura Marvaldi presenterà il libro del professor Fulvio Belmonte “Contadini senza terra. Storia minima di una famiglia della valle Impero” con prefazione di Vittorio Coletti, edito da Philobiblon Edizioni.

Il volume racconta un’Italia contadina e laboriosa, umile ma non servile, attraverso la storia di tre generazioni, dall’emigrazione in Francia agli inizi del Novecento alla crisi economica degli anni Trenta fino all’avvento del miracolo economico. “Questo breve, delicato libro è l’epopea della modestia generosa e della fedeltà affettuosa di chi ama la propria terra, vi ha piantato o ritrovato le proprie radici…” Vittorio Coletti.

Fulvio Belmonte ha pubblicato articoli di critica letteraria su riviste locali e nazionali di prestigio. Ha tradotto per la Casa editrice Marietti il romanzo Een vlucht regenwulpen dello scrittore olandese M. ‘t Hart con il titolo italiano “Un volo di chiurli”. E’ inoltre il recente vincitore del Premio letterario Città di Ventimiglia con il romanzo “La casa sull’acqua”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.