L'iniziativa

“Alla scoperta del Dianese”, il museo civico organizza una visita guidata in bicicletta

Verrà svolta una breve introduzione sulla storia del Golfo Dianese per poi uscire in escursione accompagnati da Gianmaria Mandara

riviera24 - “Alla scoperta di Diano Marina"

Diano Marina. Sabato 2 settembre, alle ore 10, il Museo Civico del Lucsu Bormani organizza una nuova visita guidata in bicicletta “Alla scoperta del Dianese” e del suo ricco patrimonio archeologico.

L’appuntamento è presso il Palazzo del Parco, sede del Museo, dove verrà svolta una breve introduzione sulla storia del Golfo Dianese per poi uscire in escursione accompagnati da Gianmaria Mandara esperto dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

La prima tappa sarà presso il Municipio di Diano, dove verrà raccontata la storia dei dolia, i grandi contenitori per il trasporto di vino recuperati dal relitto di una nave romana affondata nel I sec. d.C. nelle acque del Golfo Dianese. Successivamente ci si sposterà in Località Prato Fiorito per visitare l’area pertinente alla ex chiesa intitolata ai Santi Nazario e Celso e scoprirne le varie fasi edilizie e i ritrovamenti archeologici provenienti dall’adiacente area cimiteriale, e la facciata del Palazzo delle Esposizioni, opera prima del grande architetto milanese Giovanni Muzio (1893-1982), oggi sede del locale circolo Tennis. L’ultima tappa sarà presso l’area archeologica di San Siro, nel comune di Diano Castello, dove sarà possibile osservare i resti di una picccola chiesetta medievale, sorta sui resti di una villa rustica di età romana.

L’iniziativa si svolgerà in bicicletta (non fornita dall’organizzazione) su un percorso piano e non impegnativo della durata di circa 90 minuti. Il contributo è di € 2,00 a persona (è gradita la prenotazione allo 0183.497621).
L’evento è organizzato come di consueto in stretta collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, e con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it.

Più informazioni
commenta