#valledelsanlorenzo

A Costarainera tutto è pronto per l’inaugurazione del Parco Giacomo Filippo Novaro

Un territorio in cui i luoghi diventano casa e le persone diventano amici

riviera24 - Parco del Novaro

Costarainera. Tutto pronto per l’inaugurazione del Parco Giacomo Filippo Novaro di Costarainera ribattezzato “Parco del Benessere”, dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato 5.550 mq di struttura negli ultimi 12 mesi.

Alle 15:30 sono previsti i saluti da parte dell’amministrazione e la cerimonia di inaugurazione al cui termine alle 16:15 sarà possibile effettuare una visita guidata al Parco del Benessere accompagnati dalla prof.ssa Adriana Ghersi del Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) dell’Università di Genova che illustrerà gli aspetti tecnici del progetto di recupero del parco.

Alle 17 tutti i partecipanti potranno sedersi insieme su un bel telo a terra per godersi un momento “en plein air”, coniugando un gesto romantico ad un pomeriggio di vita salubre, con una buona dose di fascino e divertimento infantile.

Il Pic Nic, sotto la direzione artistica di Susanna Ivaldo di Sanremo e organizzato con il prezioso supporto delle Associazioni della valle, sarà un’originale occasione per vivere un’esperienza all’aria aperta, ma anche un momento di cultura e di musica grazie agli interventi artistici effimeri dei writers Maurizio Jori e Elisabetta Colombo e alla spiegazione del mosaico che verrà realizzato nella zona dedicata all’arteterapia da parte dell’artista Judit Török, il tutto vissuto in una coinvolgente atmosfera avvolta da un dolce sottofondo musicale curato dai Tre Très Bon.
Intorno alle 18:30 sono previsti i saluti finali e il termine della manifestazione.

Durante la manifestazione sarà possibile approfondire gli aspetti che hanno guidato i tecnici, gli esperti paesaggisti e i naturopati coinvolti nel progetto nella creazione di “stanze” con specie di piante che favoriscono il benessere della persona e che vengono utilizzate per terapie naturali. Inoltre, sarà possibile vivere gli spazi studiati per i laboratori didattici di arte orto-terapia e le aree per la pratica di discipline di meditazione o per attività ludico-ricreative all’aria aperta e i percorsi sensoriali accessibili a tutti, nonché condividere le ipotesi di futura gestione economica sostenibile del parco dopo la conclusione del progetto europeo JARDIVAL(*), intervento che ha permesso al giardino di tornare rigenerato all’antico splendore.

Ulteriori informazioni sull’inaugurazione sono inserite sulla pagina evento Facebook Pic Nic di Inaugurazione del Parco del Benessere G.F. Novaro e sulla pagina ufficiale del Comune di Costarainera “Costarainera Costarainera” dalla quale rivivrete insieme la storia del parco e il countdown dell’evento. Per ogni altra informazione sul territorio, sugli eventi, sui servizi e sulle curiosità del Comune di Costarainera e degli altri Comuni della Valle del San Lorenzo si può visitare il sito www.turismovallesanlorenzo.com

L’inaugurazione del “Parco del Benessere” G. F. Novaro di Costarainera si terrà sabato 16 settembre 2017 a partire dalle 15:30. Il Progetto “JARDIVAL” – Valorizzazione dei Giardini della Riviera Franco Italiana è inserito nel programma europeo di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA e cofinanziato con Fondi FESR 2014-2020.

commenta