L'iniziativa

A Cipressa torna “Astronomi per una notte”, una serata alla scoperta delle costellazioni

L’appuntamento è per sabato 16 settembre, dalle 21, nell’area della Torre Gallinaro

riviera24 - "Astronomi per una notte" a Cipressa

Cipressa. Dopo il successo dello scorso anno, torna l’appuntamento con “Astronomi per una notte”, una serata alla scoperta delle costellazioni che sovrastano il Ponente, assieme agli esperti astrofili del circolo G.D. Cassini di
Sanremo.

L’appuntamento è per sabato 16 settembre, dalle 21, nell’area della Torre Gallinaro sopra il borgo di Cipressa. Il poggio panoramico che domina il paese, fortificato nel XVI secolo a difesa dalle incursioni saracene, ospiterà gli esperti astrofili del circolo G.D. Cassini di Sanremo che, con l’aiuto di telescopi e binocoli, mostreranno al pubblico di appassionati e curiosi le costellazioni, i pianeti e nebulose e galassie del cielo profondo.

La serata astronomica, organizzata dal Comune di Cipressa prevede anche la proiezione, all’interno della Torre, la presentazione dell’iniziativa e del cielo notturno visibile nella serata. Le luci del poggio della Gallinaro saranno per l’occasione oscurate per permettere le osservazioni ad occhio nudo e l’utilizzo dei telescopi, mentre le automobili del pubblico potranno essere parcheggiate nell’attiguo campo sportivo di Cipressa. La partecipazione del pubblico è libera, si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato ad una serata di fine settembre.

Per maggiori informazioni chiamare il 3409776124.

leggi anche
riviera24 - "Astronomi per una notte" a Cipressa
L'avviso
“Astronomi per una notte” a Cipressa, rinviato l’evento previsto sabato 16 settembre
commenta