Ai nastri di partenza

Undicesima “Notte Bianca” di Imperia, Caratto: “Sarà una festa per tutta la città”

Rafforzato il dispositivo di sicurezza ancora prima dei tragici fatti di Barcellona

Imperia. Torna puntuale  la “Notte Bianca-Notte di bollicine” di Porto Maurizio, in una via Cascione tutta rinnovata e con tanta voglia di divertirsi. La manifestazione autofinanziata dagli esercenti aderenti al Consorzio con l’aiuto di alcuni sponsor, del Comune, è in programma a partire dalle 18.30 fino alle 3 di notte.

“Il manifesto dell’evento – sottolinea Riccardo Caratto, presidente del Civ di Porto Maurizio e anima della Notte Bianca – è sempre in crescita di anno in anno e ancora più ricco per questa edizione. Oltre ai tanti concerti e alle tante esibizioni, presenti per far divertire e rallegrare turisti e locali. Sarà una festa per tutta la città”.

Massima importanza anche per quanto riguarda le misure di sicurezza che verranno adottate, come requisiti presupposti e necessari per far trascorrere una serata in assoluta spensieratezza. Sarà ovviamente garantito e rafforzato il dispositivo di sicurezza dopo la tragedia di Barcellona di due giorni fa.  “Abbiamo avuto un incontro con il questore e ricevuto indicazioni di massima da seguire insieme a disposizioni del decreto Minniti, già abbastanza indicativi. Ci saranno otto blocchi segnalati, principali due dalla protezione civile con 12 uomini, una dai vigili, e una dalla polizia abbiamo poi messo a disposizione furgoni e mezzi per poter dare una mano a tenere tutto in sicurezza, abbiamo poi un sistema di megafoni per avvisi in tempo reale e comunicazioni nel caso fossero urgenti anche tramite i vari service. Ogni varco sarà presidiato da un moviere per consentire passaggi mezzi di soccorso e dell’ordine. Ci sarà un’ ambulanza dalla galleria su via Cascione. La strada sarà chiusa dalle 13 alle 5/6 del mattino”.

Queste invece le zone dove sono previste esibizioni ed esposizioni: mercatino in via Martiri della Libertà, ritrovo Harley-Davidson Italian Club in piazza Mameli, animazione All Night Long con dj Enzo Testini Aka Tex; esibizione della scuola di Danza Creativa di Imperia con coreografie di Simone Stella (hip hop) Corinne Zecchini (danze orientali) in via Cascione incrocio con galleria Gastaldi, intrattenimento curato da Paolo Bianco, esibizione Red Dragon Academy e Il Cerchio d’Oro con un’esibizione di ginnastica ritmica, ballo e coreografie Asd l’Alleanza dei Re in piazza Ricci. Previsti anche spettacoli itineranti con magie nel centro storico e artisti di strada. Diverse le band coinvolte nella festa di sabato: “Jokers Blues Band”, “Oronero” Ligabue tribute band, Simone Dj, “Flashback” musica anni 60/70, i tanto attesi “Disco Inferno” It’s raining dance, Nilo Dj, non più i “Gotham Crew” rock band,alla foce ma i Solid Rockers, che faranno un  un tributo ai Dire Straits. Sostituiti anche i Verderame, per problemi di salute di un componente della band, al loro posto i Lucida Crash.

Prevista anche la “Notte Bianca dei bimbi”, vera novità di questa edizione, con uno spazio allestito con gonfiabili, per far giocare i più piccoli in piazza Ricci. Spazio anche alla bellezza delle miss, direttamente da Recco ci sarà una delegazione delle più belle ragazze liguri che approderanno alla semifinale di Jesolo, o che comunque hanno vinto titoli in quanto madrine di bellezza made in provincia di Imperia. Come sempre c’è la possibilità di parcheggiare l’auto sul lungomare Vespucci, in via Acquarone park Eurospin, piazza Roma, piazza Duomo, ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio, lungomare Colombo, Molo Salvo, via Airenti parcheggio Conad con servizio bus navetta gratuito e lungomare Marinai d’Italia. Sarà garantito anche un servizio col trenino che da piazza De Amicis raggiungerà piazza Marconi. Momenti di cultura anche con una visita guidata alla Basilica di San Maurizio e alla cupola e al Parasio.

commenta