Serata conclusiva

“Una birra con Pietro Mascagni” a Sanremo, cultura e musica con Federica Flore e Freddy Colt

L’iniziativa, offerta dalla società Risko con la collaborazione del Centro Studi “Stan Kenton”, è ad ingresso libero

riviera24 - Federica Flore e Freddy Colt

Sanremo. Domani, martedì 22 agosto, alle ore 21, è prevista la serata conclusiva della rassegna dal titolo “Colpi di Colt in Mondadori” che, nei precedenti incontri, ha ottenuto pieno successo. La serata ha un titolo che induce curiosità: “Una birra con Pietro Mascagni”. E infatti, presso la libreria Mondadori di via Roma 91, verrà presentato un libro sul grande compositore livornese amico di Sanremo, e insieme sarà proposta musica dal vivo e una degustazione di birra artigianale.

Il libro si intitola “Mascagni: nella vita artista, nella musica uomo”, è edito dalla Mellophonium Broadsides ed è un nuovo saggio scritto dalla studiosa di arte e filosofia Federica Flore. Nel libro si indaga il rapporto tra Mascagni e Sanremo, le sue relazioni con altre arti, con il gioco d’azzardo, con la politica; è arricchito da una preziosa sezione fotografica di immagini del Maestro scattate a Sanremo nei primi decenni del Novecento.

Ad illustrare in libreria i contenuti di questo interessante studio sarà proprio l’autrice Federica Flore, mentre Freddy Colt al mandolino proporrà alcune melodie mascagnane accompagnato al pianoforte dal M° Marco Zaccaria, stimato musicista matuziano, insegnante e direttore della Scuola di Musica “Ottorino Respighi”. Piuttosto insolita la terza componente della serata: la degustazione di birra artigianale offerta dal Birrificio Nadir, una realtà locale d’eccellenza nel campo enologico. Parlando e ascoltando Mascagni, sorseggiando una birra, la libreria si trasforma ancora una volta in un salotto letterario, gradevole punto d’incontro per sanremesi e turisti. L’iniziativa, offerta dalla società Risko con la collaborazione del Centro Studi “Stan Kenton”, è ad ingresso libero.

commenta