Gli interventi

San Lorenzo, giornata intensa per la guardia costiera del ponente ligure

Recuperati due bagnanti al confine con il Comune di Alassio e un gommone a largo di Ventimiglia

guardia costiera

Imperia. Giornata di San Lorenzo densa di attività per le Motovedetta della Guardia Costiera di Imperia e Sanremo.
Alle ore 18:35 veniva inviata la dipendente Motovedetta CP2110 della Capitaneria di Porto di Imperia alla ricerca di due bagnanti che si erano allontanati a nuoto dal tratto di costa antistante il Comune di Alassio, senza farvi più ritorno. Dopo circa 1 ora e 30 le ricerche, coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona, si sono concluse nel migliore dei modi con il recupero di due turisti tedeschi G.D. e G.R. classe ’85 e classe ’89, che si trovavano a circa 500 metri dall’isola della Gallinara.

Pressappoco in contemporanea alle ore 19:35 è pervenuta una segnalazione tramite il numero di emergenza 1530, per il tramite della Sala Operativa della Guardia Costiera di Sanremo, in merito ad un piccolo battello pneumatico (gommone) con a bordo una coppia di italiani a circa 1 miglio nautico a largo di Ventimiglia – località Balzi Rossi, ed avente il motore in avaria. Subito è stata inviata in zona la Motovedetta CP 864 di stanza a Sanremo, per prestare la dovuta assistenza. Fortunatamente dopo circa un’ora, l’unità è riuscita a guadagnare la riva ed a mettersi in sicurezza.

Successivamente alle ore 21:05 è stata ricevuta un’ulteriore segnalazione dalla Sala Operativa di Sanremo circa l’avvistamento di possibili razzi rossi di emergenza di fronte al Comune di Sanremo, località Pian di Poma. Anche in questo caso è stato immediatamente disposto l’invio in zona della Motovedetta CP 864 che dopo un’accurata ricerca in tutta l’area nonché dopo aver interrogato le unità navali ed altro personale a terra ivi presente, ha dato esito negativo, non rilevando alcun unità in difficoltà.

commenta