Ago e filo

Nadia Della Ferrera, la maga del cucito di Sanremo

Risolve i piccoli problemi che quotidianamente incombono sugli abiti ed esegue lavori di fino, come apprezzatissimi ricami

Sanremo. “L’eleganza non consiste in indossare un vestito nuovo”, diceva Coco Chanel, icona di stile senza tempo. Un motto il suo diventato intramontabile e fatto proprio dalle amanti della moda di tutto il mondo e anche da qualche abile artigiana. Come Nadia Della Ferrera, sarta del laboratorio “Fantasinadia” in via Gioberti 69 a Sanremo, dove da nove anni risolve i piccoli problemi che quotidianamente incombono su abiti, gonne e cappotti dei suoi clienti.

Oltre a svolgere i tradizionali lavori di cucito, quali rifiniture di orli o allargamento di pantaloni, provo anche a riparare l’irreparabile. Ovvero a salvare quei capi a cui le mie signore sono tanto affezionate ma che malauguratamente sono stati danneggiati consumati dal tempo – spiega Nadia –. Mi impegno a soddisfare i desideri dei miei clienti. Ad esempio, se la tovaglia della nonna si è macchiata di vinaccia, lascio andare tutto il mio estro creativo e sopra vi realizzo dei bellissimi ricami”.

Ricami di sensibile gusto estetico che la nostra maga dell’ago e filo realizza su ogni tessuto, naturalmente solo made in Italy, e che contraddistinguono la sua attività da quella di noti franchising. “Cerco di difendermi dalla concorrenza delle grandi catene commerciali differenziando i miei servizi e ricorrendo rigorosamente a tessuti e prodotti di alta qualità – sottolinea Nadia –. A riguardo, eseguo anche lavori personalizzati, come ad esempio i nomi dei bimbi sui grembiulini per la scuola, originali vestitini di carnevale, e da diversi anni mi dedico a ricami con scritte in dialetto ligure”. Questi ultimi sono dei veri e propri lavori di fino, apprezzati soprattutto da quei turisti che sanno riconoscere l’autentico metodo sartoriale, sinonimo di qualità e precisione.

Per scoprire da voi le “magie” di Nadia, “Fantasinadia” è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (occasionalmente svolge anche orario continuato).

Per informazioni: 328-6822550

Più informazioni
commenta