Concorso "i like"

Montegrosso Pian Latte è la località in gara sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi”

Si può mettere "Mi piace" alle foto che raffigurano la città dal 7 al 13 agosto

Montegrosso Pian Latte

Montegrosso Pian Latte. Questa settimana Montegrosso Pian Latte è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

La località sorge su un breve terrazzo aggrappato alle falde del monte Monega (1882 m), ad un’altitudine di 721 m sul livello del mare dominando l’alta valle Arroscia. Molti sentieri permettono passeggiate ed escursioni a piedi ed in mountain bike. Durante l’inverno i versanti delle zone più alte rivolte a settentrione si prestano per l’esercizio dello sci escursionistico. È un centro agricolo-pastorale e di villeggiatura, luogo ideale per gli amanti della natura a della quiete. Oltre all’attività agricola, il paese vive di pastorizia e viticoltura.

Secondo alcune fonti storiche sembrerebbe che il primitivo insediamento di Montegrosso Pian Latte abbia avuto origine intorno all’XI secolo. Una delle prime citazione del comune risale al 1207 quando i conti di Ventimiglia divisero il territorio con la famiglia Scarella, già signori di Garessio. Formò in seguito una castellania con i vicini borghi di Cosio di Arroscia, Mendatica e Borghetto, erigendo nel 1297 un proprio statuto speciale. Gli Scarella, signori del luogo, vendettero nel 1321 tale castellania ai conti Lengueglia, che nel 1362 divisero il territorio con i conti ventimigliesi.

Nel 1445 il conte Gasparo, discendente della famiglia ventimigliese, cedette il diritto feudale ai conti Lascaris di Tenda. Nel 1625 il borgo fu messo a ferro e fuoco durante la battaglia tra la Repubblica di Genova e il Ducato di Savoia. Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità Montana Alta Valle Arroscia e ha fatto parte della Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia.

Dal 7 al 13 agosto sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

Ecco la top Ten al momento:

1. Ventimiglia Alta 2711 “Mi piace”
2. Cervo 2132
3. Bajardo 1864
4. Bussana 1650
5. Molini di Triora  1637
6. Ventimiglia 1601
7.  Ceriana 1543
8. Badalucco 1538
9. Santo Stefano al Mare 1316
10. Mendatica 1213

commenta