Tendenza "green"

In Riviera tutti fruttivendoli fai-da-te con gli orti sul balcone

Frutta, verdura e aromi coltivati in pochi metri quadrati per mangiare sano, trascorrere tempo all’aria aperta e risparmiare

Imperia. Frutta, verdura e aromi coltivati anche in pochi metri quadrati per mangiare sano, trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e soprattutto risparmiare. Gli orti domestici, tendenza “green” del momento, hanno conquistato anche la Riviera, dove molti imperiesi per esigenze diverse si sono reinventati fruttivendoli fai-da-te scoprendo un inaudito pollice verde.

Come il 27enne sanremese Federico che, un po’ per vedere crescere piantine nate dalle sue stesse mani e un po’ per i vantaggi economici di non dover più acquistare pomodori e melanzane al supermercato, ha trasformato il suo balcone in un vero e proprio orticello. “Mi piace – racconta –. Mangiare un’insalata con le verdure che io stesso ho coltivato mi dà molta soddisfazione permettendomi anche un bel risparmio: noi giovani non abbiamo le buste paga dei nostri genitori e chi sceglie di vivere da solo deve imparare a economizzare, a spendere i propri soldi nel modo giusto. Senza dimenticare che piantare un semplice seme fa benissimo all’umore”.

È dello stesso parere anche la signora Maria Antonietta di Imperia che sul piccolo balcone della sua cucina ha trovato lo spazio per coltivare frutta e verdura di “taglia bassa”, quali fragoline e zucchine baby: “Me lo ha insegnato la mia povera mamma – ricorda –. Diceva sempre ‘Metti le mani nella terra e ritrova il contatto con te stessa’. All’epoca avevamo un terreno di proprietà in campagna, mi ha rivelato tutti i segreti per far venir su cose buonissime e sane. Purtroppo oggi quel terreno non lo possiedo più, ma ho continuato a mettere in pratica i suoi insegnamenti trasformando il mio terrazzino in una sorta di orto. I vantaggi? Cibo salutare, a km zero, giornate positive e grande risparmio!”.

commenta