Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il pesto secondo Damele, una nuova rivisitazione del condimento tradizionale foto

Il pesto con cipolla egiziana ligure, fiori ed erbe di campo

Camporosso. Dopo il grande successo del “cundijun 2.0″, una variante che ha visto insieme al pomodoro ed alle olive taggiasche la cipolla egiziana ligure protagonista indiscussa del piatto, Marco Damele continua con la sua sperimentazione nel cercare di unire la tradizione agricola alla promozione gastronomica attraverso la conoscenza di quelle che sono le eccellenze tipiche del nostro territorio. Punto di partenza anche in questo caso la cipolla egiziana ligure reintrodotta e adattata in un classico piatto ligure, il pesto.

Il pesto è un condimento tradizionale della cucina ligure che si presta benissimo ad essere personalizzato a seconda degli ingredienti e della fantasia. Perché allora non unire il profumo del basilico appena raccolto, alla cipolla egiziana ligure? Un mix di sapori e profumi che amalgamati dai pinoli, dal formaggio parmigiano, all’olio extravergine d’oliva raggiungono una percezione sensoriale unica. Perché non unire anche una tavolozza di colori inserendo nel piatto fiori eduli, erbe di campo e spezie? Le ricette “biodiverse” non sono impegnative perché propongono piatti di cucina “reinterpretati”, impegnati nel coniugare materie prime a km0 a sapori tradizionali, con un pizzico fantasia.

Ingredienti: spaghetti integrali, pesto (basilico, pinoli, parmigiano reggiano,pecorino, olio extravergine d’oliva, cipolla egiziana ligure, sale), cipolla egiziana ligure cruda, fiori eduli, erbe aromatiche e di campo, sale, olio extravergine d’oliva.

Marco Damele promuove importanza del mantenere sempre vivo l’interesse verso le nostre tradizioni agricole anche cercando di abbinare le capacità imprenditoriali floricole alla passione verso la cucina, ideando una raccolta di ricette per preparare piatti semplici, genuini e alla portata di tutti, utilizzando la cipolla egiziana ligure abbinata ai prodotti del proprio orto.

Tutte le ricette su: https://www.facebook.com/cipollaegiziana

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.