Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diano Marina svela il suo patrimonio storico al Marm-Museo Civico

Sarà possibile scoprire le tante testimonianze e cimeli conservati nelle sale espositive

Diano Marina. Dopo il successo della passeggiata “Alla scoperta di Diano Marina” di venerdì 11 agosto, il Museo Civico di Diano organizza una nuova iniziativa per divulgare il suo ricco patrimonio storico.
Lunedì 14 agosto, alle ore 10:00, si svolgerà la visita guidata alla Sezione Risorgimentale del Museo. Con l’occasione sarà possibile scoprire le tante testimonianze e cimeli conservati nelle sale espositive e appartenuti a due grandi Dianesi.
Andrea Rossi, conosciuto anche come il “Pilota dei Mille”, fu grande amico di Giuseppe Garibaldi e collaborò in maniera determinante alla riuscita della Spedizione dei Mille, partita da Quarto il 5 maggio 1860.
Nicola Ardoino fu invece militare di carriera che combatté nelle tre Guerre di Indipendenza, arrivando a ricoprire il grado di maggiore generale nelle fila dell’esercito italiano; affiliato alla Giovine Italia, conobbe Mazzini e i fratelli Ruffini dei quali condivise gli ideali unitari e repubblicani.
L’iniziativa è stata organizzata come di consueto in stretta collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, e con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per informazioni e/o prenotazioni:
Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.