Il vertice

Dianese collegato al depuratore di Imperia, diktat della Regione: “Accelerare i tempi”

Summit tra funzionari regionali, comunali e sindaci a Genova sull'impianto imperiese

riviera 24 depuratore imperia giugno 2016

Imperia. Rivieracqua, provincia di Imperia e comuni di Imperia, Diano Marina e Andora si sono incontrati oggi con i tecnici del settore Ambiente della Regione a Genova per fare il punto sulla situazione relativa all’allaccio delle condotte fognarie di Golfo dianese e Andora al depuratore imperiese.

La Regione ha invitato gli enti a procedere con celerità agli ultimi collaudi necessari e quindi a stilare le convenzioni per dare il via definitivo al collettamento. Rivieracqua dovrà però accollarsi la gestione del depuratore e per farlo ha chiesto che vi sia la garanzia della copertura dei costi.

Un “ostacolo” di non poco conto da superare, anche se la riunione di oggi è stata giudicata in modo positivo dalle varie parti in causa. Poco prima di Ferragosto proprio il Comune di Imperia aveva diffidato Rivieracqua a inviare i reflui del dianese nel depuratore, ma poi era stato chiarito che si era verificato un invio di minime quantità a causa di un guasto alla valvole delle condotte. Ora non resta che attendere e verificare se veramente ognuno farà la sua parte per arrivare a quella che è una svolta attesa da anni.

commenta