Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Approvato lo schema di variante al PRG di Ospedaletti, nuove prospettive per l’approdo turistico di “Baia Verde”

Nei prossimi mesi la Regione valuterà la proposta dal punto di vista ambientale

Più informazioni su

Ospedaletti. Ieri, 10 agosto, la Giunta comunale ha approvato lo schema di variante al PRG vigente del Comun e– distretto di trasformazione del porto DT – Porto – compreso tra le foci dei rii Termini e Porrine – conseguente alle varianti del PTCP e del PTC della Costa approvate con la deliberazione del Consiglio Regionale n. 43 del 23.12.2015, comprensiva del Rapporto preliminare per la procedura di VAS.
Con tale provvedimento è stato avviato il procedimento per promuovere l’approvazione di una variante al Vigente PRG per ripristinare correttamente la disciplina urbanistica dell’areale precedentemente interessato dal progetto del porto turistico “Parco e Marina di Baia Verde”.

Nei prossimi mesi la Regione valuterà la proposta dal punto di vista ambientale. Valutata positivamente la quale il consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi sull’adozione e successivamente sull’approvazione definitiva della variante. Una volta divenuta esecutiva l’approvazione della stessasi potrà avviare la procedura tesa ad individuare il miglior progetto per il nuovo porto turistico.

L’Amministrazione spera che: “con l’inizio del prossimo anno si potrà avviare il procedimento per la scelta del progetto in grado di riqualificare allo stesso tempo l’area di Baia Verde e l’intero territorio comunale.
Il progetto del nuovo porto turistico sarà connotato da elevata qualità urbanistica, architettonica e paesaggistica e sarà ispirato ai migliori criteri di sostenibilità ambientale.
Il progetto dovrà garantire le visuali libere verso mare dalla quota attuale del dismesso rilevato ferroviario ed un corretto rapporto con il tessuto urbano retrostante e con la viabilità litoranea.
Particolare cura sarà posta al progetto complessivo del verde al fine di ottenere una perfetta integrazione del nuovo insediamento nel tratto di costa a ponente del centro di Ospedaletti, connotata da elevati valori paesaggistici”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.