Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Approvati i progetti per ex area Tonet: a Vallecrosia una nuova scuola, un parco e un parcheggio

Oltre 4mila metri quadrati di verde pubblico

Più informazioni su

Vallecrosia. Sono stati approvati in linea tecnica, con una delibera di giunta comunale, i progetti definitivi relativi alle opere di urbanizzazione nell’ambito dell’istanza di permesso di costruire in deroga al piano urbanistico comunale (PUC) con la quale la società “Vaseria di Vallecrosia” di Masala Dino & C. s.a.s. ha chiesto di realizzare una grande struttura di vendita presso l’ex area Tonet. Approvato inoltre lo schema di convenzione urbanistica, per l’esecuzione del progetto stesso che prevede la demolizione, la ricostruzione ed un incremento volumetrico degli edifici. 
I progetti, firmato dallo studio Dedalo Ingegneria S.r.l. di Savona, sono relativi alla costruzione di una scuola materna con verde di pertinenza; nuova viabilità interna al lotto, con l’allargamento di via Orazio Raimondo e della rotatoria; la realizzazione di un parcheggio pubblico e quella di un’area di verde pubblico di pertinenza del complesso scolastico esistente.

In particolare, come si legge nel testo della delibera, “la parte sud dell’ambito di intervento viene destinata ad ospitare gli spazi all’aperto per la scuola elementare esistente (nuovo accesso carrabile/pedonale con area sosta bus e parcheggio, area per giochi e attività all’aperto)”, mentre la nuova scuola materna vedrà la luce come “opera a scomputo”. L’intervento verrà completato con la creazione di una rotatoria nell’incrocio stradale tra via Roma, via San Rocco e via Romana “oltre l’innesto della nuova bretella in modo da razionalizzare la viabilità esistente”.

Entrando nei dettagli, l’area adibita a verde pubblico attrezzato avrà una superficie complessiva di circa 4.027 mq. A carico della società anche l’illuminazione, i sottoservizi e la rampa di collegamento tra gli spazi esterni che verranno realizzati su aree di proprietà della “Vaseria di Vallecrosia” e poi cedute al Comune in proprietà.

Il nuovo complesso scolastico per l’infanzia che ospiterà tre sezioni didattiche, avrà invece una superficie di 770 metri quadrati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.