Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Blitz del sindaco Biancheri nella struttura che ospita i migranti a Pian della Castagna

I migranti potrebbero essere impegnati nei lavori socialmente utili

Sanremo. Blitz a sorpresa del sindaco Alberto Biancheri presso la struttura di Pian della Castagna che ospita una quarantina di migranti nell’ambito dei CAS, ossia Centri di Accoglienza Straordinaria. I CAS sono immaginati al fine di sopperire alla mancanza di posti nelle strutture ordinarie di accoglienza o nei servizi predisposti dagli enti locali, in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di richiedenti.  Ad oggi costituiscono la modalità ordinaria di accoglienza.

Tali strutture sono individuate dalle prefetture, in convenzione con cooperative, associazioni e strutture alberghiere, secondo le procedure di affidamento dei contratti pubblici, sentito l’ente locale nel cui territorio la struttura è situata. La permanenza dovrebbe essere limitata al tempo strettamente necessario al trasferimento del richiedente nelle strutture seconda accoglienza.

Ebbene, il primo cittadino assieme all’assessore ai servizi sociali Pireri, hanno visitato la struttura per prendere visione delle condizioni degli ospiti presenti e per confrontarsi con gli operatori della cooperativa Ca.Ri.Bu. che gestiscono la struttura.

Il sindaco Biancheri ha sollecitato dei percorsi lavorativi per i migranti e tra circa una ventina di giorni dovrebbe terminare l’iter burocratico per l’inserimento degli ospiti stranieri nei progetti lavoro. Anche l’assessore Costanza Pireri, ai responsabili della cooperativa, ha sollecitato l’importanza di creare opportunità nell’ambito dei lavori socialmente utili.

In sostanza i migranti presenti a Pian della Castagna prossimamente avranno l’opportunità di prestare la loro opera alla comunità che li ha accolti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.