Disco verde

Ok all’Unione dei Comuni tra Carpasio e Montalto

Il nuovo comune "unito", il primo in provincia di Imperia, si chiamerà "Montalto Carpasio"

collage montalto carpasio

Carpasio/Montalto. E’ arrivato il disco verde dagli abitanti dei due piccoli centri Carpasio e Montalto che hanno partecipato al referendum indetto in contemporanea con la votazione in quattro Comuni della provincia.

Per i  due comuni della Valle Argentina la richiesta era stata avanzata, attraverso due deliberazioni consiliari, nel dicembre scorso. L’istanza era accompagnata da una relazione “Opportunità e Potenzialità” che motiva la richiesta ed aveva ottenuto il parere favorevole della I Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale il 13 marzo scorso.

Il nuovo comune “unito”, il primo in provincia di Imperia, si chiamerà “Montalto Carpasio”. Erano circa 370 gli elettori di Montalto Ligure aventi diritto al voto, mentre solo circa 170 quelli di Carpasio. Per far si che l’unione diventasse  operativa era necessario raggiungere il quorum del 30%.

Andrea Novella, consigliere comunale delegato ai servizi sociali del Comune di Montalto Ligure era fiducioso: “Con la vittoria del “Sì” ci potrà essere una salvaguardia maggiore per i due paesi, perchè si sa, l’unione fa la forza, soprattutto in questi tempi di congettura economica dove i piccoli centri montani, con grande coraggio e forza, amministrano la cosa pubblica”.

leggi anche
collage montalto carpasio
La fusione
Ok dal consiglio regionale all’istituzione del comune di Montalto Carpasio
commenta