Maxi-processo

Lunedì processo a 31 no borders: manifestazione a Imperia

Denunciati per l'occupazione abusiva del "campo" ai Balzi Rossi

Imperia. Lunedì in un’aula del tribunale di Imperia sfileranno le 31 persone denunciate dalle forze dell’ordine per l’occupazione abusiva della scogliera dei Balzi Rossi. Per l’occasione, alcuni attivisti hanno organizzato un evento, a partire dalle 16,00, per raccontare, dal loro punto di vista, cosa sta accadendo da quasi tre anni al confine italo-francese.

“Il 5 giugno inizia il processo che vede imputate 31 persone per l’occupazione degli scogli dei Balzi Rossi”, dichiarano i manifestanti, “A quasi due anni da quei fatti, vogliamo provare a raccontare cosa è accaduto veramente in frontiera e cosa succede oggi”.

Nell’estate del 2015 gli attivisti avevano occupato la pineta del Balzi Rossi per creare un campo non autorizzato nel quale ospitare i migranti che quotidianamente tentavano di attraversare il confine. Il “presidio” restò attivo diversi mesi per poi essere sgomberato dalle forze dell’ordine all’alba del 30 settembre. Migranti e attivisti si rifugiarono sugli scogli e vi restarono diverse ore, rifiutando qualsiasi mediazione. Solo l’intervento del vescovo Antonio Suetta riuscì a sbloccare la situazione. In quel periodo, molti attivisti vennero denunciati dalla Questura.

Di seguito il programma della manifestazione del 5 giugno:
Alle 16,00 passeggiata informativa sullla frontiera;
Alle 19,00 proiezione docu-film “SHOW ALL THIS TO THE WORLD” presso ARCI CAMALLI IMPERIA

commenta