L'iniziativa

Flash mob sulle antiche mura di Ventimiglia per riscoprire la città

Appuntamento domenica 25 giugno a partire dalle 18.00 Si raccomanda di indossare una maglietta bianca

Ventimiglia. Le associazioni ventimigliesi, Lasciadire e comitato Pro centro storico, con il patrocinio della Città di Ventimiglia, promuovono per domenica 25 giugno dalle ore 18.00 un evento particolare: “(Ri)scopriamo le mura della nostra città”: un meeting che vede la partecipazione libera di chiunque voglia supportare l’iniziativa. Sarà un “flash mob” cioè un veloce raduno di persone in un dato luogo, in questo caso sulle mura di Ventimiglia, nato con lo scopo di far scoprire ai cittadini e ai turisti una ricchezza architettonica, storica e culturale che è sotto gli occhi di tutti e che pochi realmente vedono.

Ventimiglia è un città murata, cioè il suo centro storico è racchiuso entro una possente cinta muraria che si è preservata per ¾ della sua estensione per una lunghezza di oltre 1500 metri! In molti punti le mura sono ben visibili, per esempio arrivando dalla Val Roja o alla foce con Porta Marina o a Porta Nizza, Porta Piemonte e Porta Nuova, in altri punti le mura sono state inglobate, fagocitate da costruzioni che, man mano nel tempo, si sono sovrapposte, in altri casi le mura sono nascoste da una folta vegetazione. Gran parte dei cammini di ronda sono percorribili, per esempio la “Scala Santa”, sono ben visibili molti casotti dei corpi di guardia così come le 4 porte, le feritoie, le caditoie. Le mura sono cinquecentesche in gran parte, costruite dai genovesi dopo che, nel XIII secolo essi stessi, conquistata Ventimiglia, le abbatterono. Nella zona Lago, addirittura, si possono vedere vasti resti delle mura medioevali con la Porta del Cioussu. “Sulle antiche mura” propone una riappropriazione di questo patrimonio e una valorizzazione anche a fini turistici: un lungo percorso che, dall’alto, farà scoprire bellezze incomparabili.  Punti ove potrebbero sorgere posti di ristoro o boutiques nei corpi di guardia, potrebbero essere  dati in uso ad associazioni culturali quali i Balestrieri o i Sestieri o altri. Si potrebbe, addirittura percorrere i bastioni sino a Forte San Paolo e da lì discendere al Forte dell’Annunziata! Sulle Antiche mura vuole essere un punto di inizio per un percorso da sviluppare nel tempo.

Domenica 25 giugno, dalle 18.00 si potrà percorrere il tracciato delle mura a piacimento. Si raccomanda di indossare una maglietta bianca, infine ritrovo, tutti insieme, alle 18.30 in piazza Cattedrale per chiudere il flash mob tutti insieme. Saranno effettuate riprese video anche con un drone. Di seguito le vie da percorrere, è un sogno ma il massimo sarebbe formare una lunga catena umana dandosi la mano in un girotondo ideale di pace e solidarietà.

Piazza Costituente (Borgo), vico del Mulino, scala Santa, Chiesa San Michele, Porta Piemonte, via Appio, via Salita alle Mura, Murro de Bo, via Mos. Daffra, Funtanin, Largo Biamonti, Porta Nizza, via Garibaldi, via Lascaris, via Colla, Porta Nuova, via Porta Nuova, piazza Cattedrale, via del Capo, piazzetta S.Giovanni, salita S. Giovanni Battista, via Biancheri, discesa Porta Marina, Porta Marina.

Più informazioni
commenta