Tutto pronto

Festa di San Giovanni a Imperia tra messa, processione e fuochi d’artificio

Sarà una giornata intensa che inizierà già al mattino alle 11

Imperia. Messa al mattino, processione al pomeriggio e fuochi d’artificio la sera. Sarà una giornata molto intensa quella di sabato 24 giugno a Imperia.

E’ il giorno della festa di San Giovanni a Oneglia, momento clou, che come ogni anno sarà salutato a un bagno di folla. Le solenni funzioni religiose avranno inizio già alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con la mesa pontificale officiata dal vescovo diocesano, monsignor Guglielmo Borghetti, mentre alle 17,30 saranno recitati i vespri. Alle 18 è prevista la partenza della tradizionale processione dalla chiesa, che si snoderà fino alla Spianata, l’area dove si svolge la festa di Ineja, per poi tornare indietro per le strade del centro storico. Parteciperà il clero del vicariato con le confraternite e le aggregazioni laicali che portano le statue, le casse dei patroni e i pesanti crocifissi. Anima il tragitto la banda Musicale Città di Imperia.

Alle 19 è prevista l’apertura degli stand sul piazzale Padre Cristino alla Spianata Borgo Peri e alle 23 circa è previsto lo spettacolo pirotecnico presentato dalla ditta Martarello (bacino portuale banchina di Oneglia-spianata Borgo Peri) che chiuderà i festeggiamenti per il patrono. Ma “Ineja 2017” proseguirà fino a lunedì prossimo.

commenta