Senza barriere

Estate inclusiva, anche i bambini disabili alla scuola estiva di Sanremo

Promossa dalla Polisportiva IntegrAbili, prenderà il via a luglio. Il programma prevede giornate al mare alternate ad attività didattiche/ricreative

spiagge disabili

Sanremo. Per venire incontro alle necessità delle famiglie, per creare spazi e momenti di inclusione nel gruppo dei pari e offrire a bambini e ragazzi con disabilità esperienze significative per lo sviluppo di autonomie personali e di relazione al di fuori del contesto familiare, torna per il terzo anno consecutivo la scuola estiva inclusa della Polisportiva IntegrAbili, E…state senza barriere.

La scuola, che prenderà il via il 3 luglio prossimo presso l’istituto scolastico F. Pastonchi ad Arma di Taggia, è aperta a bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni, disabili e non. “Per favorire una maggior integrazione ed evitare di fatto l’esclusione sociale, tutti possono iscriversi, anche i normodotati”, spiega la presidente Alessandra Mamino, che aggiunge: “Il programma prevede ogni settimana tre giornate dedicate al mare e ai giochi in spiaggia (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei restanti giorni (martedì e giovedì) attività didattiche/ricreative quali laboratori musicali, teatrali e giochi motori. Noi consigliamo agli utenti disabili una frequenza di 5 ore giornaliere, con la scelta di orario più consono alle necessità della famiglia. I bambini e i ragazzi con problemi sono seguiti da assistenti personali che tendenzialmente conoscono già, in modo tale da farli sentire più a loro agio e tranquilli, come del resto i loro genitori”.

“Inoltre – prosegue Mamino che conosce da vicino le esigenze di questi bambini speciali – abbiamo attivato un servizio di trasporto con pulmino Rt che partirà da piazza Colombo a Sanremo alla volta della scuola. Il pulmino, per le cui spese nei mesi precedenti abbiamo dato vita a una lotteria, farà tre corse: la prima alle 8.30 per l’entrata; la seconda alle 13,30 per il rientro di coloro che per ovvie esigenze non possono stare fuori casa tutto il giorno; la terza e ultima alle 16.30 per il ritorno”.

La scuola E…state senza barriere resterà aperta fino alla prima metà del mese di agosto. La quota d’iscrizione, comprendente anche il trasporto, l’ingresso in spiaggia e la mensa, è di 50 euro alla settimana per i bambini e i ragazzi disabili che frequentano solo per 5 ore (30 euro è inoltre la quota d’iscrizione annuale alla Polisportiva per la copertura assicurativa). Al momento, l’iniziativa sta riscuotendo lo stesso successo conosciuto negli anni passati, con il raggiungimento di oltre 40 partecipanti.

Il progetto, che conta circa 30 operatori e 10 volontari, è stato reso possibile grazie all’impegno e alla compartecipazione del Comune di Sanremo, in particolare l’assessorato alle Politiche sociali, nonché da quelli di Ospedaletti e Taggia relativamente agli utenti residenti.

leggi anche
Sanremo, IntegrAbilmente in mare
Estate inclusiva
Oltre le barriere della disabilità, i ragazzi degli IntegrAbili alla scoperta del mare di Sanremo
commenta