A roma

SorridiconPietro riceve la “Gerbera d’oro”, Murruzzu “Contribuiamo a far conoscere l’importanza delle terapie palliative”

"Il progetto premiato è un video che serve a informare gli studenti delle scuole superiori e aiutarli a guardare senza timore a questo genere di interventi e ai bisogni connessi"

Imperia. SorridiconPietro premiata ieri a Roma con la Gerbera d’oro, un riconoscimento promosso dalla Fondazione Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle province autonome. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto Gaslini e la Asl di Imperia, ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito della XVI Giornata del Sollievo.

Il lavoro premiato prevede una serie di incontri riservati agli studenti delle scuole di secondo grado, finalizzati alla conoscenza delle cure palliative, anche attraverso un cortometraggio di 13 minuti, interamente realizzato dalla SorridiconPietro.

La “Gerbèra d’oro” 2017 è un premio attribuito ogni anno a una struttura sanitaria che si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile e per le terapie più avanzate e l’umanizzazione delle cure. Hanno partecipato all’edizione 2017, 34 progetti – testimonianza di una crescita culturale della lotta al dolore – provenienti da 12 regioni.

«Siamo orgogliosi di aver ricevuto il riconoscimento nazionale, ma soprattutto siamo soddisfatti di avere sempre nuove possibilità di contribuire -non soltanto con il servizio sul territorio, ma anche con un’informazione diretta- a far conoscere l’importanza delle terapie palliative per i minori. Infatti il progetto premiato è un video che serve a informare gli studenti delle scuole superiori e aiutarli a guardare senza timore a questo genere di interventi e ai bisogni connessi (non solo terapia, ma anche consulenza psicologica, per es.)» – ha dichiarato Marco Murruzzu, presidente dell’associazione.

Più informazioni
commenta