Nuova astensione

Senza tregua: nuovo sciopero dei penalisti di Imperia

Rinviati centinaia di processi già nelle altre tre astensioni con processi rinviati a fine estate

aula trifuoggi

Imperia. Nuova astensione per i penalisti che si asterranno dalle udienze nei giorni 22, 23, 24, 25 maggio. Uno sciopero, programmato praticamente ogni mese, che sta rallentando la macchina della giustizia di Imperia.

Gli avvocati penalisti incrociano le braccia in aperta polemica con il Governo sul progetto di riforma della giustizia penale, e in particolare sul silenzio dell’Esecutivo dopo le richieste di modifica del disegno di legge. Una protesta che investe in pieno anche Imperia. Gli scioperi di marzo, aprile e inizio maggio hanno causato il rinvio di centinaia di processi.

Numeri che inevitabilmente verranno replicati nei prossimi giorni, portando a un nuovo “buco” nel calendario della giustizia penale imperiese con processi che, per forza di cose, dovranno essere rinviati addirittura a fine estate se non in autunno cercando di evitare la prescrizione.

La giunta dell’Ucpi, l’Unione delle camere penali denuncia “la scelta di riproporre il voto di fiducia anche davanti alla camera, che conferma il perdurare di un atteggiamento di inammissibile disprezzo nei confronti del dibattito parlamentare”.

commenta