Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione Liguria, al via alla semplificazione per gli interventi di miglioramento edilizio

"Una semplificazione importante che aiuterà i cittadini a realizzare piccoli interventi, senza ulteriori lungaggini burocratiche"

Genova. “Siamo soddisfatti che il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali abbia recepito le indicazioni delle Regioni e degli Enti locali per un percorso di semplificazione che consente di ridurre i passaggi autorizzativi per la realizzazione di piccoli interventi di miglioramento edilizio”. Lo dice l’assessore all’Urbanistica di regione Liguria Marco Scajola commentando la decisione condivisa tra Regioni e Ministero dei beni Culturali circa il superamento delle autorizzazioni paesaggistiche per interventi di miglioramento edilizio.

Da subito chi vuole realizzare pannelli solari, impianti di condizionamento, sostituire gronde o finestre di case in zone di pregio paesaggistico o all’interno dei centri storici potrà farlo senza chiedere alcuna autorizzazione alla Soprintendenza. “Una semplificazione importante – conclude Scajola – che aiuterà i cittadini a realizzare piccoli interventi, senza ulteriori lungaggini burocratiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.