Zona rossa

Monesi sei mesi dopo, il sindaco Pelassa: “Pronti all’avvio di una campagna geognostica nel paese”

Previste perforazioni e analisi tecniche per analizzare il suolo in profondità per la valutazione delle sue caratteristiche geologiche

Monesi. Piccoli, ma importanti passi avanti. Ma la normalità è ancora molto lontana.  Il Comune di Monesi si prepara ad affidare i lavori che consentiranno di effettuare una campagna geognostica relativa al movimento franoso che grava sulla frazione. La conferma arriva dal sindaco Piero Pelassa che pochi giorni fa ha partecipato alla riunione in Provincia dell’Assemblea dei Sindaci.  “Si tratta di un intervento importante per capire le reali condizioni del terreno”.

Nel dettaglio i lavori consisteranno in perforazioni a sola, ovvero a carotaggio continuo, con eventuale impiego di corona diamantata e rivestimento provvisorio, della lunghezza variabile fra i 30 ed i 60 ml. Si tratta di interventi che permettono di analizzare il suolo in profondità per la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche.

Si tratta di lavori di natura specialistica, comportanti complessità legate alla esecuzione delle perforazioni di cospicua lunghezza. E’ prevista anche la successiva fornitura e sistemazione di tubi inclinometrici e piezometrici. Per questo intervento è previsto un importo a base di gara che ammonta a 42.325 euro di cui euro 41.825 per i lavori soggetti a ribasso e 500 euro per oneri. Una campagna che avrà una durata di circa due mesi per l’esecuzione delle perforazioni e l’installazione dei tubi inclinometrici/piezometrici. Altri ulteriori 30 giorni saranno concessi per la conclusione delle prove di laboratorio (compreso la consegna dei referti).

 

 

Più informazioni
leggi anche
monesi neve
Molto suggestivo
A Monesi primo maggio con la neve, cartolina da favola dalle Alpi Marittime
commenta